BANCO DI BRESCIA, OK AL PREMIO DI PRODUTTIVIT? PER I DIPENDENTI
La FABI ha siglato l’accordo che riconosce ai lavoratori 850 euro medi in busta paga oppure 900 euro in caso di scelta dei pacchetti a composizione mista. FABI: “Nonostante il periodo di crisi, un giusto riconoscimento per i dipendenti”
I sindacati raggiungono l'accordo col Banco di Brescia ed ottengono l'erogazione del premio aziendale 2012 per i dipendenti. Seppure il valore nominale del premio accordato sia inferiore rispetto all'anno precedente, nei fatti le Organizzazioni Sindacali sono riuscite a strappare un regime di tassazione decisamente più agevolato o la possibilità di optare per il pacchetto welfare e/o per i buoni benzina, quattro possibilità che incrementano il valore reale del premio.
I dipendenti potranno ricevere il VAP, che per la figura media impiegatizia è di 850 euro o di circa 900 euro in caso di composizione mista, scegliendo una delle quattro possibilità riportate nell'accordo:
- Contanti (importo "cash"): sarà erogato unitamente alle competenze del mese di agosto (con domanda entro il 13 agosto) o settembre (con domanda entro il 13 settembre);
- Composizione mista: importo "cash" più buoni carburante del valore fisso di 230 euro;
- Pacchetto Welfare: sarà articolato in base all'inquadramento professionale, mentre le relative prestazioni dovranno essere richieste sulle spese sostenute per servizi specificamente riportati;
- Composizione mista: pacchetto Welfare e buoni benzina
L'erogazione interesserà tutti i dipendenti in servizio al 30 dicembre 2012, sulla base dell'inquadramento economico in essere alla medesima data. Per i dipendenti assunti nel corso del 2012 o per i lavoratori assunti con contratto a tempo parziale, l'erogazione avverrà in proporzione ai mesi lavorati o alle ore di lavoro effettivamente svolte.
Per quanto riguarda la tassazione: per tutti i lavoratori il cui imponibile fiscale del 2012 è inferiore a 40mila euro è prevista la detassazione Irpef al 10%; nel caso di scelta del pacchetto welfare il lavoratore potrà utilizzare la somma del premio per intero, senza tassazione, per il rimborso delle prestazioni a carattere sociale; stesso discorso, infine, per i buoni carburante di 230 euro che ugualmente non sono soggetti a tassazione.
"Abbiamo responsabilmente firmato questo accordo - hanno commentato Pierluigi Fappani, Coordinatore FABI Banco di Brescia e Fabrizio Sangalli, Segreteria FABI RSA Banco di Brescia - perché nonostante gli utili non siano stati quelli attesi, riteniamo di aver portato a casa il miglior riconoscimento possibile del lavoro svolto dai dipendenti nel corso del 2012, anche in considerazione di quanto fin dall'inizio ci era stato messo a disposizione dall'azienda. Inoltre, come già avvenuto per la Popolare di Bergamo, la FABI ha ottenuto anche nel Banco di Brescia, l'accordo che riconosce ai giovani assunti la professionalità nel tempo acquisita all'interno della nostra azienda".
"Di fatto siamo stati in grado - ha aggiunto Mauro Tessadrelli, Dirigente Provinciale FABI Brescia - di modificare sostanzialmente le condizioni di partenza poste dall'azienda, raggiungendo il massimo risultato senza che fosse necessario attivare nessuna azione che potesse rappresentare un costo ulteriore per i colleghi".
Brescia 25/07/2013