Il Coordinamento Nazionale femminile della FABI celebra la festa della donna con una nuova campagna umanitaria in Eritrea. De Pasquali: "Così dimostriamo che le donne sono concretezza, dedizione e impegno, non corpi in vendita. L'anno scorso operati 15 bambini"
">

8 MARZO DI SOLIDARIET? E CONCRETEZZA

Il Coordinamento Nazionale femminile della FABI celebra la festa della donna con una nuova campagna umanitaria in Eritrea. De Pasquali: “Così dimostriamo che le donne sono concretezza, dedizione e impegno, non corpi in vendita. L’anno scorso operati 15 bambini”
8 MARZO DI SOLIDARIET? E CONCRETEZZA

le=”text-align: justify”>

All’insegna della solidarietà. Così il Coordinamento femminile della FABI celebra la giornata della donna e commemora quell’8 marzo di oltre un secolo fa, quando a New York, negli stabilimenti della Cotton, persero la vita in un incendio 129 operaie, che stavano protestando contro le disumane condizioni di lavoro a cui erano costrette.
Una data, quella dell’8 marzo, legata anche ad altri avvenimenti simbolo della lotta per l’emancipazione femminile, che affondano le loro radici oltreoceano, come ad esempio la storica manifestazione del Partito Socialista americano, svoltasi sempre a New York nel 1909, in favore del diritto di voto alle donne.
In quell’occasione, si riversarono nelle vie della Grande mela migliaia di persone, in una parata memorabile, ritratta in molte immagini d’epoca.
Oggi l’8 marzo ricorda la strada, ancora lunga e non del tutto conclusa, intrapresa dalle donne verso la conquista della parità, volano per la crescita economica mondiale e sempre più necessaria per frenare la spirale della violenza di genere.
L’ INIZIATIVA DELLA FABI. Niente mimose, cioccolatini, stucchevoli bigliettini d’auguri o altri inutili gadget. I fondi stanziati per le iniziative legate all’otto marzo, anche quest’anno, saranno devoluti dal Coordinamento FABI Donne totalmente a sostegno di un progetto di solidarietà.
Si tratta di Cuore Eritrea, la missione promossa dall’Associazione “Un cuore un mondo” e dall’Ospedale Pasquinucci di Massa, grazie alla quale lo scorso anno sono stati operati in questo lembo di Corno d’Africa 15 bambini con gravi malformazioni cardiache e sono state effettuate 150 visite ai piccoli operati nelle missioni precedenti.
“Devolvendo i nostri fondi a questo progetto, attraverso l’Associazione Un cuore Un mondo Onlus, ci auguriamo di contribuire nuovamente a salvare altre piccole vite umane e cogliamo l’occasione” sottolinea Cristiana De Pasquali, Responsabile Coordinamento Donne della FABI, “per invitare tutti i nostri iscritti e colleghi a dare un loro piccolo contributo all’iniziativa. Già l’anno scorso, grazie alla incredibile generosità della nostra organizzazione, è stato possibile raccogliere una cifra considerevole, che ha permesso di operare gran parte dei bambini malati”.
I soldi devoluti e gli altri contributi, che, eventualmente, arriveranno dalle strutture territoriali della FABI, serviranno a finanziare nuove spedizioni umanitarie, in programma nel corso dell’anno, e a portare ad Asmara un equipe di medici dell’ospedale Pasquinucci, pronti a salvare tanti altri piccoli con problemi cardiaci.
Le patologie al cuore, in Eritrea, sono, infatti, particolarmente diffuse e scarsi sono i mezzi e le risorse per curarle adeguatamente, vista la cronica mancanza di personale medico locale in grado di far fronte alle necessità sanitarie della popolazione.
Ma perché celebrare l’otto marzo lanciando una campagna di fundraising? “Perché pensiamo sia il modo migliore per dare valore a questa giornata, dimostrando che le donne non sono corpi in vendita, come spesso un certo sistema mediatico tende a rappresentarle”, dichiara la De Pasquali, “ma impegno, coraggio, dedizione, voglia di mettersi al servizio di una causa con abnegazione e spirito di solidarietà”.
Informazioni utili:
Per sostenere economicamente il progetto, gli interessati potranno inviare il loro contributo indicando tassativamente nella causale: “Progetto Cuore Eritrea” sul conto corrente intestato all’Associazione ‘Un Cuore un Mondo’ ONLUS.
Bonifico Bancoposta: IBAN n. IT22 Z076 0113 6000 0001 2837 548
Bonifico bancario: Cassa di Risparmio di Carrara, c/c 809821
IBAN: IT75 Y061 1013 6030 0008 0892 180
Roma 08/03/2014
DESIO, FABI NON FIRMA L’ACCORDO SULLA POLIZZA SANITARIA

20/12/2024 |

DESIO, FABI NON FIRMA L’ACCORDO SULLA POLIZZA SANITARIA

Fumata nera tra organizzazioni sindacali e vertici bancari del gruppo Desio. Dopo una trattativa iniziata …

BANCO BPM, ACCORDI SU RICAMBIO GENERAZIONALE, PREMI E WELFARE

19/12/2024 |

BANCO BPM, ACCORDI SU RICAMBIO GENERAZIONALE, PREMI E WELFARE

Accesso al Fondo di solidarietà per 1.100 lavoratori e 550 nuove assunzioni. Con i 500 …

BCC, SOTTOSCRITTI CON FEDERCASSE I TESTI COORDINATI DEI CCNL

19/12/2024 |

BCC, SOTTOSCRITTI CON FEDERCASSE I TESTI COORDINATI DEI CCNL

Definiti i nuovi articolati del contratto collettivo nazionale di lavoro per i quadri direttivi e …