La FABI denuncia alla Procura della Repubblica di Venezia la Direzione Generale della BCC di Marcon. Marzio: "Contro i nostri iscritti minacce gravissime". Leggi la notizia su MF e su tutti i quotidiani locali: Corriere del Veneto, Nuova Venezia e Gazzettino
">

BCC MARCON, IL RE ? NUDO

La FABI denuncia alla Procura della Repubblica di Venezia la Direzione Generale della BCC di Marcon. Marzio: “Contro i nostri iscritti minacce gravissime”. Leggi la notizia su MF e su tutti i quotidiani locali: Corriere del Veneto, Nuova Venezia e Gazzettino
BCC MARCON, IL RE ? NUDO
La FABI denuncia alla Procura della Repubblica di Venezia la Direzione Generale della BCC di Marcon. Marzio: "Contro i nostri iscritti minacce gravissime". Leggi la notizia su MF e su tutti i quotidiani locali: Corriere del Veneto, Nuova Venezia e Gazzettino

MF-MILANO FINANZA venerdì 9 Maggio 2014
La Fabi denuncia alla procura veneziana la direzione della Bcc di Marcon
segreti bancari a cura di Claudia Cervini
Lo scontro nato tra i muri della Bcc di Marcon (Veneto) si trasferisce in Procura. La Fabi di Venezia, il sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari, ha denunciato alla Procura della Repubblica veneziana il dg della banca di credito cooperativo, Massimo Nelti, e il suo vice, Nicola Bernardi.
All'origine del conflitto c'è una proposta di tagli che l'organizzazione sindacale si è rifiutata di firmare. Per questo «la direzione generale ha cominciato a fare forti pressioni sui dipendenti nostri iscritti, affinché si iscrivessero ad altro sindacato e stracciassero la tessera della Fabi», ha affermato in una nota Luciano Marzio, segretario coordinatore della Fabi di Venezia. Non tarda ad arrivare la replica di Nelti che rigetta le accuse dichiarando la direzione generale «estranea». E aggiungendo: «Un confronto partito per il recupero della produttività, che oggettivamente manca, si è trascinato fino a provocare uno scontro privo di senso».
Cariparma studia con Vedogreen strumenti a sostegno delle imprese verdi
Cariparma Crédit Agricole si allea con Vedogreen (società del gruppo Ir Top) per sostenere la green economy italiana mettendo a disposizione delle imprese strumenti finanziari per lo sviluppo. L'obiettivo è favorire la crescita delle migliori aziende sostenibili italiane operanti in dieci settori: Agribusiness, Ecobuilding, Ecomobility, Environmental services, Green Chemistry, Lighting Solutions, Smart Energy, Waste Management, Water, Air, Noise Treatment, White biotech. (riproduzione riservata)
CORRIERE VENETO (Tutte le edizioni) venerdì 9 Maggio 2014
Bcc di Marcon denunciata Fabi: «Minacce della Dg»
VENEZIA — La direzione generale della banca di credito cooperativo di Marcon è stata denunciata per minacce dalla segreteria della Fabi, il sindacato dei bancari. Secondo i sindacalisti i vertici dell'istituto avrebbero cominciato a fare indebite pressioni sui dipendenti della banca iscritti alla Fabi perché abbandonassero la rappresentanza dei lavoratori. «La direzione della Bcc ha intimato ai dipendenti di stracciare la nostra tessera - denuncia la Fabi - e di iscriversi alla Fiba Cisl che è disposta ad accordarsi con l'azienda sul taglio degli stipendi ai lavoratori». Lo strappo tra la Fabi e la banca si è infatti consumato una settimana fa a Roma quando è saltato il tavolo nazionale sulla vertenza della Bcc di Marcon dopo il rifiuto del sindacato di firmare un accordo che prevede il taglio del 15% degli stipendi dei 108 dipendenti dell'istituto per i prossimi tre anni. La misura era stata richiesta dall'azienda per ripianare le perdite accumulate nell'ultimo anno, stimate in circa cinque milioni di euro. «Prima di scaricare sui lavoratori gli errori di gestione, la banca dovrebbe interrogarsi su come si è arrivati a un simile deficit di bilancio», conclude la Fabi. RIPRODUZIONE RISERVATA

LA NUOVA VENEZIA 8 5 2014
Banche: Il sindacato Fabi denuncia la direzione della Bcc Marcon – L’accusa: «Pressioni sui nostri iscritti perché s’iscrivessero a un altro sindacato dopo il nostro “no” ai tagli delle retribuzioni»
MARCON. La Fabi di Venezia, il sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari, denuncia alla Procura della Repubblica veneziana la Direzione generale della banca di credito cooperativo di Marcon. «All’origine della denuncia», spiega Luciano Marzio, segretario coordinatore della Fabi di Venezia, «ci sono una serie di comportamenti intollerabili e gravissimi attuati dall’azienda, dopo che la settimana scorsa a Roma la nostra organizzazione sindacale, insieme a tutte le altre, si e’ rifiutata di firmare un accordo che avrebbe comportato un taglio ingiustificato delle retribuzioni dei lavoratori».
«A partire da quel momento, -dice Marzio- la direzione generale ha cominciato a fare forti pressioni sui dipendenti nostri iscritti, affinché si iscrivessero ad altro sindacato e stracciassero la tessera della Fabi. In particolare, la direzione generale ha intimato loro di iscriversi alla Fiba Cisl, organizzazione sindacale che a livello regionale era disposta ad accordarsi con l’azienda sul taglio degli stipendi ai lavoratori. Riteniamo l’azione della banca inammissibile, contraria alle leggi e al buonsenso, e la perseguiremo in ogni sede a partire da quella giudiziaria».
IL GAZZETTINO/Venezia-Mestre 08 Maggio 2014
Fabi: «Pressioni della Bcc di Marcon ai dipententi per cambiare sindacato» La banca è stata denunciata alla Procura della Repubblica: «Spingono ad iscriversi alla Fiba Cisl perché è più morbida»
VENEZIA – La Fabi di Venezia, sindacato dei lavoratori bancari, denuncia alla Procura della Repubblica veneziana la Direzione generale della banca di credito cooperativo di Marcon.
«All’origine della denuncia – spiega Luciano Marzio, segretario coordinatore della Fabi di Venezia – ci sono una serie di comportamenti intollerabili e gravissimi attuati dall’azienda, dopo che la settimana scorsa a Roma la nostra organizzazione sindacale, insieme a tutte le altre, si è rifiutata di firmare un accordo che avrebbe comportato un taglio ingiustificato delle retribuzioni dei lavoratori. A partire da quel momento, la direzione generale ha cominciato a fare forti pressioni sui dipendenti nostri iscritti, affinché si iscrivessero ad altro sindacato e stracciassero la tessera della Fabi».
L’attacco di Marzio continua: «In particolare, la direzione generale ha intimato loro di iscriversi alla Fiba Cisl, organizzazione sindacale che a livello regionale era disposta ad accordarsi con l’azienda sul taglio degli stipendi ai lavoratori. Riteniamo l’azione della banca inammissibile, contraria alle leggi e al buonsenso, e la perseguiremo in ogni sede a partire da quella giudiziaria».
LIBERO QUOTIDIANO 08 Maggio 2014
Banche: Fabi denuncia a Procura direzione generale Bcc di Marcon
Roma, 8 mag. (Adnkronos/Labitalia) – La Fabi di Venezia, il sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari, denuncia alla Procura della Repubblica veneziana la Direzione generale della banca di credito cooperativo di Marcon.
“All’origine della denuncia -spiega Luciano Marzio, segretario coordinatore della Fabi di Venezia- ci sono una serie di comportamenti intollerabili e gravissimi attuati dall’azienda, dopo che la settimana scorsa a Roma la nostra organizzazione sindacale, insieme a tutte le altre, si è rifiutata di firmare un accordo che avrebbe comportato un taglio ingiustificato delle retribuzioni dei lavoratori”
“A partire da quel momento, -dice Marzio- la direzione generale ha cominciato a fare forti pressioni sui dipendenti nostri iscritti, affinché si iscrivessero ad altro sindacato e stracciassero la tessera della Fabi. In particolare, la direzione generale ha intimato loro di iscriversi alla Fiba Cisl, organizzazione sindacale che a livello regionale era disposta ad accordarsi con l’azienda sul taglio degli stipendi ai lavoratori. Riteniamo l’azione della banca inammissibile, contraria alle leggi e al buonsenso, e la perseguiremo in ogni sede a partire da quella giudiziaria”.
PARTE LA NUOVA CAMPAGNA FABI PER L’EDUCAZIONE FINANZIARIA

1/11/2024 |

PARTE LA NUOVA CAMPAGNA FABI PER L’EDUCAZIONE FINANZIARIA

“Sai Che?” È l’iniziativa con cui la Federazione autonoma bancari italiani da oggi partecipa, per …

BORSA, ACCORDO SU TENUTA OCCUPAZIONALE, ORARI E UNA TANTUM DA 2.000 EURO

31/10/2024 |

BORSA, ACCORDO SU TENUTA OCCUPAZIONALE, ORARI E UNA TANTUM DA 2.000 EURO

Firmato dalla Fabi e dagli altri sindacati con i rappresentanti del gruppo Euronext un documento …

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA 7ª CONFERENZA NAZIONALE DEI SERVIZI FABI

29/10/2024 |

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA 7ª CONFERENZA NAZIONALE DEI SERVIZI FABI

Tre giorni a Riccione per l’appuntamento dedicato ai servizi offerti agli iscritti della Federazione. Oltre …