BANCA ON LINE, ? ACCORDO TRA SINDACATI, MPS E WIDIBA
Firmato questa notte l’accordo sulla cessione ramo d’azienda riferito all’area Banca On Line e servizi di promozione finanziaria del Monte dei Paschi a Widiba. Ottenuto il mantenimento del contratto vigente. Galli: “garantite tutele normative e salariali”
le=”text-align: justify”>
Arriva alle 3 di questa mattina la firma dell’accordo tra sindacati, Monte dei Paschi di Siena e Banca Widiba SPA, sul progetto Banca On Line, progetto che rientra nel programma di riorganizzazione delineato nel Piano industriale del Monte con l’obiettivo di valorizzare l’offerta in linea con i nuovi paradigmi tecnologici. Nello specifico, si tratta del conferimento del ramo d’azienda delle strutture organizzative del Monte dei Paschi funzionali allo svolgimento delle attività bancaria e di prestazione dei servizi di investimento (Area sviluppo Banca On Line, Dipartimento operativo rete promozione finanziaria e Servizio della promozione finanziaria).
L’accordo, raggiunto con l’approvazione unanime di FABI, DIRCREDITO, FIBA, FISAC, UILCA, UGL e SINFUB, garantisce ai lavoratori interessati, circa 90, di mantenere l’inquadramento nella categoria e nei livelli posseduti al momento del passaggio in Widiba che, da parte sua, applicherà nei confronti dei propri dipendenti i trattamenti economici e normativi previsti dal CCNL, nonché i trattamenti aziendali vigenti di MPS e la possibilità di partecipare ad eventuali future procedure di contratto finalizzate all’adeguamento degli organici per il rispetto degli obiettivi del piano di ristrutturazione (Fondo Esuberi).
In particolare verranno mantenuti, per gli attuali beneficiari, gli accantonamenti annuali previsti nelle polizze maturate e dove non sia possibile, Widiba provvederà comunque ad erogare in busta paga l’importo previsto; inoltre, viene garantita a tutti i dipendenti iscritti ad uno dei fondi pensione aziendali il mantenimento dell’iscrizione e continuità di alimentazione delle posizioni individuali con gli apporti contributivi previsti da parte dell’azienda e degli iscritti; infine, nel caso di cambiamenti nello scenario organizzativo che rendano necessario il rientro in Monte dei Paschi o nelle società del Gruppo, sarà possibile far rientrare, attraverso l’istituto del distacco, le risorse occupate nelle attività oggetto di rientro, al fine di preservare e sviluppare nel tempo le professionalità acquisite alle dipendenze di Banca Monte dei Paschi. Non ultimo, si stabilisce l’impegno da parte di MPS a trovare soluzioni idonee a preservare e sostenere i livelli occupazionali, nel caso di crisi aziendale o altre situazioni di difficoltà di Widiba.
“Quella raggiunta stanotte – ha detto Corrado Galli, Segreteria di Coordinamento FABI MPS – è un’intesa con la quale siamo riusciti a garantire, ai nostri colleghi, adeguati livelli di tutele salariali, normative, occupazionali e professionali, oltre la conferma che l’operazione non comporterà alcuna mobilità territoriale dalle piazze attuali. Rispondendo, così, in modo concreto, a tutte le richieste che i lavoratori coinvolti ci avevano sottoposte”.
Siena, 11/06/2014
23/12/2024 |
LE BANCHE E LA SFIDA DEL DIGITALE, USCITA L’ULTIMA PUBBLICAZIONE DEL CENTRO STUDI
Un testo che indaga le dinamiche dell’applicazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale al settore bancario. Amato: …
23/12/2024 |
NPL E CRIPTOVALUTE, LA FABI SULLA STAMPA
Sul Corriere della Sera e sul Messaggero i dati della Federazione sull’aumento di acquisto delle …
23/12/2024 |
FABI VICENZA, NUOVA INZIATIVA DI BENEFICENZA PER LA FONDAZIONE CITTA’ DELLA SPERANZA
Sono stati donati oggi cinquemila euro dalla struttura provinciale della Federazione in favore dell’istituto per …
17/10/2024 12:00 | Vicenza