BANCA ETRURIA, I COMMISSARI: VALIDO L’ACCORDO SUGLI ESUBERI
Dopo l’intervento delle Segreterie Nazionali di FABI, FISAC e UILCA, arrivano le rassicurazioni della banca. L’accordo non verrà toccato e non ci saranno altri esuberi. Lorito: “Bene così. Ulteriori tagli sarebbero stati inaccettabili”
le=”text-align: justify”>
Si è svolto oggi ad Arezzo l’incontro tra la Direzione del personale di Banca Etruria e i sindacati interni per definire gli aspetti applicativi pratici dell’accordo sugli esuberi firmato lo scorso 7 febbraio.
L’azienda ha dichiarato che la validità dell’accordo è stata confermata anche dai Commissari di Bankitalia, i quali hanno visionato e approvato il testo.
Scongiurata, dunque, l’ipotesi di uno stralcio dell’intesa e di ulteriori tagli al personale. Un’eventualità che aveva preoccupato notevolmente i sindacati, tanto che nei giorni scorsi le stesse Segreterie Nazionali di FABI, FISAC e UILCA erano intervenute per avere rassicurazioni in materia.
Rassicurazioni che sono arrivate proprio durante l’incontro di oggi. Adesso l’accordo sarà illustrato ai lavoratori nelle assemblee che si svolgeranno sul territorio. L’intesa prevede 210 prepensionamenti, ma solo su base volontaria e incentivata, e un taglio dei costi di governance del 50%, oltre a una riduzione fino al 15% degli stipendi degli alti dirigenti.
“Ci rincuora sapere che i Commissari hanno riconosciuto la validità del nostro accordo, che scongiura i licenziamenti e prevede solo prepensionamenti volontari. Ulteriori tagli al costo del lavoro sarebbero stati inaccettabili”, ha commentato Giovanni Lorito, Coordinatore FABI Banca Etruria.
Arezzo 18/02/2015
24/12/2024 |
BUON NATALE
Quest’anno, per le festività natalizie, abbiamo scelto una frase del filosofo romano Seneca: “Ti indicherò …
23/12/2024 |
LE BANCHE E LA SFIDA DEL DIGITALE, USCITA L’ULTIMA PUBBLICAZIONE DEL CENTRO STUDI
Un testo che indaga le dinamiche dell’applicazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale al settore bancario. Amato: …
23/12/2024 |
NPL E CRIPTOVALUTE, LA FABI SULLA STAMPA
Sul Corriere della Sera e sul Messaggero i dati della Federazione sull’aumento di acquisto delle …
17/10/2024 12:00 | Vicenza