SILEONI AL CONGRESSO FABI UNICREDIT: ?LA PARTITA SUL CONTRATTO ? APERTA?
Eletta all’unanimità la nuova Segreteria. Morelli: “Una squadra determinata a fronteggiare le difficoltà del momento unendo l’esperienza con l’entusiasmo. Oltre ad una componente femminile numericamente importante”
le=”text-align: justify”>
FABI Unicredit riunita per rinnovare gli organismi interni. Neanche cinque minuti dall’inizio, un applauso irrompe tra la platea per salutare l’arrivo del Segretario Generale Lando Maria Sileoni. Il numero uno della FABI, davanti a duecento colleghi, non si esime dal trattare il tema caldo del momento: il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale.
“Il Contratto dobbiamo farlo, contrariamente, due alternative sono possibili, o chiamare il Governo, che rappresenta un’incognita, oppure si va alla disapplicazione. In questo secondo caso si arriverebbe al congelamento di alcuni voci e, soprattutto, si aprirebbe la strada alla possibilità da parte delle banche di avere mano libera”
E come è sua consuetudine, Sileoni non guarda solo in casa propria, ma agli effettivi risvolti che questa situazione potrebbe avere sul sistema Paese. La disapplicazione potrebbe, infatti, rappresentare un precedente pericoloso per altre categorie. Poi una panoramica sulla situazione della trattativa e sugli obiettivi.
“Venerdì ci sarà il primo incontro per riprendere la trattativa. Quello che vuole l’ABI è una riforma strutturale degli scatti e del TFR. Quello su cui non possiamo prescindere è il recupero dell’inflazione, fondamentale per dare un peso al Contratto nei prossimi tre anni. A livello aziendale e di gruppo: il trasferimento di alcune competenze alle aziende – ha detto Sileoni – pu ò anche avvenire, ma con criteri chiari, controllo e confronto. La riforma degli inquadramenti pu ò avvenire solo con un confronto coi sindacati.
Vogliamo fare il Contratto, vogliamo che non sia a costo zero e che non vengano toccati gli scatti di anzianità. La partita è ancora aperta, calcisticamente parlando, siamo sullo zero a zero”.
Quindi la parola ai colleghi con le tante domande che dal pubblico sono arrivate al leader della FABI.
I lavori sono proseguiti con la relazione del Coordinatore Nazionale FABI Unicredit, Angelo Di Cristo, che ha ripercorso le difficili fasi attraversate negli ultimi anni e spiegato la natura degli accordi chiusi. “I migliori accordi possibili in un momento come questo – ha sottolineato Di Cristo -. Abbiamo mantenuta ferma la volontarietà delle uscite e soprattutto evitato che fossero messe le mani nelle tasche dei lavoratori. Siamo riusciti a ridurre al massimo i sacrifici per i dipendenti e ottenuta l’erogazione del VAP. Cosa che non era affatto scontata. Un’attività, dunque, quella del Coordinamento FABI UNICREDIT, che ha puntato su una visione ad ampio raggio e che ha tenuto conto delle diverse professionalità all’interno del gruppo, salvaguardandole. Quindi spazio al dibattito e votazioni che hanno visto l’elezione all’unanimità sia della Segreteria di Gruppo che di quella di banca. “Con questa squadra – ha commentato il Segretario Nazionale Mauro Morelli – la nostra Organizzazione vuole porsi all’attenzione dei colleghi come punto di riferimento fortemente unito nel fronteggiare con la massima determinazione tutte le problematiche di un momento indubbiamente complesso, unendo l’esperienza con l’entusiasmo dei nuovi ingressi, oltre che una presenza femminile numericamente importante”.
La Segreteria di Gruppo è composta da: Amenta; Angelini; Borsa; Cefaloni (Seg. Organizzativo e Resp. Comunicazione); Colasuonno; Di Cristo (Seg. Coordinatore); Galli; Longoni; Muratore; Quarantiello; Sanguigni.
Coordinamento Unicredit Banca è composto da: Angelini; Amenta; Benassi; Borsa; Carlucci; Cefaloni (Seg. Organizzativo e Resp. Comunicazione); Corallo; Cogli; Dalla Villa; Di Benedetto; Di Cristo (Seg. Coordinatore); Galli (Seg. Amministrativo); Gobbi; Motta; Muratore; Quarantiello; Petrucci; Parecchini; Sanguigni.
Roma, 18/02/2015
1/11/2024 |
PARTE LA NUOVA CAMPAGNA FABI PER L’EDUCAZIONE FINANZIARIA
“Sai Che?” È l’iniziativa con cui la Federazione autonoma bancari italiani da oggi partecipa, per …
1/11/2024 |
EDUCAZIONE FINANZIARIA, LA FABI SULLA STAMPA
Quotidiani, web e agenzie di stampa rilanciano la partecipazione della Federazione, per il settimo anno …
31/10/2024 |
BORSA, ACCORDO SU TENUTA OCCUPAZIONALE, ORARI E UNA TANTUM DA 2.000 EURO
Firmato dalla Fabi e dagli altri sindacati con i rappresentanti del gruppo Euronext un documento …
17/10/2024 12:00 | Vicenza
WE ARE FABI – strutture Fabi del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige
20/09/2024 14:00 | Napoli