Se n'é andato all'età di 89 anni Luigi Marmiroli, storico Segretario Generale della FABI dal 1980 al 1991. è deceduto nella sua Parma, dove aveva abbracciato l'impegno politico e sindacale fin da giovanissimo. I funerali si svolgeranno il 7 marzo
">

CIAO, LUIGI

Se n’é andato all’età di 89 anni Luigi Marmiroli, storico Segretario Generale della FABI dal 1980 al 1991. è deceduto nella sua Parma, dove aveva abbracciato l’impegno politico e sindacale fin da giovanissimo. I funerali si svolgeranno il 7 marzo
CIAO, LUIGI

le=”text-align: justify”>

Se n’è andato Luigi Marmiroli, storico Segretario Generale della FABI dal 1980 al 1991.
è deceduto pochi giorni fa, all’età di 89 anni, nella sua Parma, dove aveva iniziato giovanissimo ad abbracciare l’impegno politico e sociale, prima nelle fila della DC, poi come uno degli antesignani dell’ACLI parmigiana.
Una militanza politica sempre connotata da un’attenzione particolare alle istanze del mondo del lavoro, che lo ha portato ad aderire a Forze nuove, la corrente della DC che faceva capo a Carlo Donat Cattin, dove forte era la presenza di sindacalisti e uomini con una spiccata sensibilità sociale.
Dalla politica al sindacato il passo è stato breve. Assunto nel 1947 nel Centro contabile della Banca Commerciale italiana, è stato tra i fondatori della FABI. E qui Marmiroli ha scalato tutte le gerarchie fino a diventare Segretario Generale dell’organizzazione che aveva contribuito a far nascere, senza arrivismi o smanie di potere.
“Una persona onesta, un gentiluomo all’antica, un validissimo sindacalista, con valutazioni sempre serene, equilibrate, non dettate mai dal culto del conflitto tra le parti ma all’insegna della collaborazione”. Così lo ricordano amici e colleghi.
Uno dei ragazzi di Don Dagnino, un parmigiano del sasso, come si definiva lui stesso, rivendicando orgogliosamente le sue origini di provincia e la sua appartenenza a un mondo cattolico che faceva dell’attivismo e della vicinanza agli ultimi il suo tratto distintivo.
Per molti anni componente del CNEL, studioso di problematiche sociali e religiose, ottenne numerosi riconoscimenti, tra i quali l’onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente Oscar Luigi Scalfaro. Particolarmente attivo nel mondo del volontariato e dell’associazionismo, ricoprì per anni l’incarico di Presidente degli Istituti Riuniti d’Assistenza agli Inabili e agli Anziani (IRAIA).
Un uomo molto attivo, Marmiroli, dal carattere sempre sereno, rassicurante, una persona leale, corretta e profondamente umana, a cui la FABI, la sua città e tutti gli amici e i parenti daranno l’ultimo saluto sabato 7 marzo alle 11 15, nella chiesa dello Spirito Santo a Parma, dove si svolgeranno i funerali.
Ciao Luigi!
Parma 06/03/2015
BUON NATALE

24/12/2024 |

BUON NATALE

Quest’anno, per le festività natalizie, abbiamo scelto una frase del filosofo romano Seneca: “Ti indicherò …

LE BANCHE E LA SFIDA DEL DIGITALE, USCITA L’ULTIMA PUBBLICAZIONE DEL CENTRO STUDI

23/12/2024 |

LE BANCHE E LA SFIDA DEL DIGITALE, USCITA L’ULTIMA PUBBLICAZIONE DEL CENTRO STUDI

Un testo che indaga le dinamiche dell’applicazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale al settore bancario. Amato: …

NPL E CRIPTOVALUTE, LA FABI SULLA STAMPA

23/12/2024 |

NPL E CRIPTOVALUTE, LA FABI SULLA STAMPA

Sul Corriere della Sera e sul Messaggero i dati della Federazione sull’aumento di acquisto delle …