Dopo la grande adesione allo sciopero del 2, Federcasse convoca i sindacati a Roma il 16 marzo. All'ordine del giorno: l'autoriforma delle BCC, ma si parlerà anche del Contratto Nazionale. Bertinotti: "Sì a dialogo, ma non quello tra sordi. Lavoratori aspettano risposte"
">

BCC, SI RIAPRE IL CONFRONTO FEDERCASSE SINDACATI

Dopo la grande adesione allo sciopero del 2, Federcasse convoca i sindacati a Roma il 16 marzo. All’ordine del giorno: l’autoriforma delle BCC, ma si parlerà anche del Contratto Nazionale. Bertinotti: “Sì a dialogo, ma non quello tra sordi. Lavoratori aspettano risposte”
BCC, SI RIAPRE IL CONFRONTO FEDERCASSE SINDACATI

le=”text-align: justify”>

Si riapre il confronto tra Federcasse e i sindacati. Dopo il grande successo dello sciopero del 2 marzo, con punte d’adesione di oltre il 90% da parte dei lavoratori, l’associazione datoriale delle Banche di Credito Cooperativo ha dovuto convocare le Organizzazioni Sindacali di categoria per la giornata di lunedì 16 marzo.
All’ordine del giorno, nell’incontro che si svolgerà a Roma, la presentazione dell’auto-riforma delle BCC, ma anche il Contratto Nazionale, punto su cui c’è maggiore attrito tra le parti, visto che proprio la disdetta dei due livelli di contrattazione nazionale e regionale, attuata da Federcasse, è stata all’origine dello sciopero dello scorso 2 marzo, il primo proclamato dopo 15 anni dai sindacati e che ha registrato un partecipazione altissima.
“Auspichiamo che questo incontro sia l’occasione per riaprire un vero dialogo, non quello tra sordi a cui Federcasse ci ha fino a oggi abituato”, dichiara Luca Bertinotti, Segretario Nazionale FABI, “C’è bisogno urgentemente di trovare soluzioni condivise per mantenere i posti di lavoro, anche alla luce della nuova auto-riforma, che porterà ad accorpamenti e aggregazioni, e per garantire il potere d’acquisto delle retribuzioni e i percorsi professionali dei dipendenti del sistema BCC. I lavoratori vogliono risposte chiare”.
Roma 12/03/2015
BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …