Niente accordo tra azienda e sindacati. BNL tira dritto e nega il VAP ai dipendenti, pur avendo riconosciuto il bonus a una ristretta cerchia di lavoratori. I sindacati confermano lo stato d'agitazione. Socal (FABI): "Logica pericolosa"
">

VAP BNL: FALLISCE CONCILIAZIONE, LAVORATORI VERSO LO SCIOPERO

Niente accordo tra azienda e sindacati. BNL tira dritto e nega il VAP ai dipendenti, pur avendo riconosciuto il bonus a una ristretta cerchia di lavoratori. I sindacati confermano lo stato d’agitazione. Socal (FABI): “Logica pericolosa”
VAP BNL: FALLISCE CONCILIAZIONE, LAVORATORI VERSO LO SCIOPERO

le=”text-align: justify”>

Fallisce la procedura di conciliazione tra BNL e sindacati, attivata in ABI la scorsa settimana. I lavoratori del Gruppo vanno, così, verso lo sciopero.
Il tentativo di conciliazione era stato avviato all’indomani della proclamazione dello stato d’agitazione da parte delle organizzazioni sindacali, che si erano mobilitate in quanto l’azienda aveva dichiarato di non avere risorse disponibili per pagare il VAP ai dipendenti, nonostante avesse contemporaneamente riconosciuto un bonus a titolo discrezionale solo ad alcuni lavoratori.
La procedura, come da prassi, è stata intrapresa durante la scorsa settimana, ma ha dato esito negativo, perché la banca non ha mostrato alcun ripensamento rispetto alle sue decisioni e non risulta al momento disponibile a trovare una soluzione coerente con le giuste aspettative dei dipendenti.
I sindacati hanno, quindi, confermato lo stato d’agitazione.
All’origine della contestazione il fatto che l’azienda ha dichiarato di non essere nelle condizioni di poter remunerare la produttività, pur avendo elargito premi a titolo discrezionale a una ristretta platea di persone.
“La decisione di BNL di non pagare il premio ai suoi dipendenti non ha precedenti nella storia dell’azienda” – ha commentato Mara Socal, Coordinatrice FABI BNL – “Stiamo assistendo a un pericoloso tentativo di sostituire il bonus discrezionale ed unilaterale al salario di produttività, unica garanzia di un giusto riconoscimento per tutti, perché contrattato ed erogato in base a regole trasparenti e chiare. Non accettiamo questa impostazione e andremo fino in fondo per vedere ripristinata una delle voci più importanti della contrattazione di secondo livello”.
Roma 03/06/2015
BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …