FINDOMESTIC, ARRIVA IL NUOVO CONTRATTO INTEGRATIVO
Rinnovato il Contratto Integrativo Aziendale: aumentano gli importi del VAP e dei contributi al Fondo pensione e per la prima volta vengono introdotti i percorsi di carriera. Comucci: “Con quest’accordo migliorato e rafforzato il secondo livello”
le=”text-align: justify”>
Rinnovato il Contratto Integrativo Aziendale Findomestic. La società di credito al consumo del Gruppo BNP Paribas, con circa 2mila addetti, e le Organizzazioni Sindacali hanno firmato ieri sera l’ipotesi d’accordo che sarà adesso sottoposta all’approvazione dei lavoratori entro il 10 luglio.
L’intesa, raggiunta dopo due mesi di serrate trattative, migliora notevolmente le previsioni del vecchio integrativo aziendale e sarà valida fino al 2018.
Per la prima volta dopo 30 anni è stata ottenuta l’introduzione dei percorsi di carriera certi.
Nel dettaglio, sono stati fissati i criteri per l’erogazione del premio aziendale per il triennio 2014-16. Al raggiungimento degli obiettivi di gruppo, i lavoratori percepiranno a titolo di premio quasi due mensilità di stipendio, compreso il versamento al Fondo pensioni e al TFR, contro le 1,85 mensilità percepite lo scorso anno. Sono aumentati anche gli importi dei buoni pasto, il cui valore crescerà annualmente di 400 euro a regime, come del resto sono stati incrementati i contributi sul Fondo pensione ed è stato introdotta una contribuzione maggiorata per i neoassunti. Al 2018 i dipendenti avranno un contributo sulla previdenza integrativa pari al 4,50%, con un aumento rispetto alle tabelle precedenti dello 0,30%.
Sono cresciuti, infine: i benefici per i lavoratori con figli in asilo nido, con erogazioni di denaro pari a 100 euro per 10 mesi, l’importo della polizza sanitaria di gruppo, i permessi non retribuiti per malattia dei figli, l’importo delle borse di studio e delle indennità per i turnisti ed è stato introdotto un contributo di 1200 euro annui per i lavoratori con figli disabili.
è stata, poi, istituita una polizza per causa morte per malattia del dipendente ed è stata confermata la previsione per i QD dell apposita erogazione.
“Questo accordo”, ha commentato Leonardo Comucci, Coordinatore FABI Findomestic, insieme a Noemi Desiderato ed Enrico Marino “migliora notevolmente, anche in termini economici, le previsioni del vecchio integrativo e rafforza così la nostra contrattazione di secondo livello, in coerenza con i principi del nuovo Contratto Collettivo. Si tratta, inoltre, di uno dei primi contratti aziendali rinnovati dopo la fine della vertenza contrattuale nazionale. Abbiamo, posto le basi per dei percorsi di carriera chiari e condivisi, che daranno certezze alla crescita degli inquadramenti e delle retribuzioni dei lavoratori, e siamo riusciti a mettere in sicurezza il VAP, aumentandone gli importi, garantendo che l’impegno e la professionalità dei lavoratori venissero adeguatamente remunerati”.
Firenze 09/06/2015
24/12/2024 |
BUON NATALE
Quest’anno, per le festività natalizie, abbiamo scelto una frase del filosofo romano Seneca: “Ti indicherò …
23/12/2024 |
LE BANCHE E LA SFIDA DEL DIGITALE, USCITA L’ULTIMA PUBBLICAZIONE DEL CENTRO STUDI
Un testo che indaga le dinamiche dell’applicazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale al settore bancario. Amato: …
23/12/2024 |
NPL E CRIPTOVALUTE, LA FABI SULLA STAMPA
Sul Corriere della Sera e sul Messaggero i dati della Federazione sull’aumento di acquisto delle …
17/10/2024 12:00 | Vicenza