Sileoni plaude all'intervento del Governo su Banca Marche, Banca Etruria, Cassa di Risparmio di Ferrara e Cassa di Risparmio di Chieti. "Ora magistratura intervenga per fare luce su gestioni passate"
">

SALVATAGGI BANCARI, SILEONI: “BENE DECRETO GOVERNO, NO A SACRIFICI PER LAVORATORI”

Sileoni plaude all’intervento del Governo su Banca Marche, Banca Etruria, Cassa di Risparmio di Ferrara e Cassa di Risparmio di Chieti. “Ora magistratura intervenga per fare luce su gestioni passate”
SALVATAGGI BANCARI, SILEONI:

le=”text-align: justify”>

“Consideriamo positivo l’intervento del Governo, oltre a quello d’Intesa, Unicredit e UBI, per risolvere l’impasse delle quattro banche in crisi: Banca Marche, Banca Etruria, Cassa di Risparmio di Ferrara e Cassa di Risparmio di Chieti.
Ai nuovi Amministratori degli istituti, designati oggi dalla Banca d’Italia, chiediamo di non imporre ulteriori sacrifici ai dipendenti e che le banche in questione non vengano utilizzate come dei “laboratori” in cui sperimentare forme di deroghe al Contratto Nazionale, che noi non accetteremo e contrasteremo con tutti i mezzi. Ricordiamo, infatti, che i lavoratori si stanno già facendo carico da tempo del risanamento degli istituti con le giornate di solidarietà e i prepensionamenti, negoziati su base volontaria e incentivata grazie agli accordi con i sindacati aziendali”.
Così Lando Maria Sileoni, Segretario Generale della FABI, ha commentato il Decreto varato ieri dal Governo che prevede la costituzione di un fondo di risoluzione delle crisi bancarie, a cui parteciperanno i gruppi creditizi maggiori con 3,6 miliardi di euro per salvare le quattro banche commissariate: Banca Marche, Banca Etruria, Cassa di Risparmio di Ferrara e Cassa di Risparmio di Chieti.
“Auspichiamo, infine”, ha concluso Sileoni, “l’intervento della magistratura per garantire la necessaria chiarezza sulle gestioni passate delle quattro banche e siamo convinti che la stessa Bankitalia e i suoi commissari agiranno con la massima trasparenza e nell’interesse collettivo per segnalare alle autorità giudiziarie eventuali illeciti commessi dalle precedenti gestioni”.
Roma 23/11/2015
BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …