Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
LA FABI CONQUISTA LA PRESIDENZA DEL CAE UNICREDIT
Angelo Di Cristo nominato all’unanimità Presidente del Comitato Aziendale Europeo di Unicredit. Per la FABI, eletti anche Francesco Colasuonno, Paola Cogli Ciccarelli e Massimo Longoni. Di Cristo: “Rafforzare il dialogo tra sindacati a livello europeo”
le=”text-align: justify”>
Angelo Di Cristo è stato eletto oggi all’unanimità Presidente del Comitato Aziendale Europeo di Unicredit, organismo con un ruolo d’informazione e consultazione sui temi sindacali e del lavoro e al cui interno siedono 39 rappresentanti dei lavoratori provenienti dai 20 Paesi dove il gruppo ha filiali.
La FABI è presente anche nella plenaria CAE Unicredit con Francesco Colasuonno, Paola Cogli Ciccarelli e Massimo Longoni.
Di Cristo, già Coordinatore Nazionale FABI Unicredit, rimarrà in carica fino al 2019.
Già definite le priorità della nuova presidenza. “Durante il mio mandato, lavorer ò per rafforzare il dialogo tra il Comitato e le Organizzazioni Sindacali Europee che trattano con l’azienda nei vari Paesi in cui il Gruppo è presente”, spiega il neo-presidente del CAE.
“Questo è un momento molto difficile. Siamo chiamati a gestire un piano industriale durissimo che prevede 18.200 esuberi in Europa e dovremo trovare col management soluzioni che non abbiano impatti socialmente negativi, scongiurando l’eventualità di licenziamenti unilaterali. Per questo sarà fondamentale che il Comitato Aziendale Europeo consolidi il suo ruolo, favorendo il confronto e lo scambio tra le Organizzazioni Sindacali dei vari Paesi, nell’interesse dei lavoratori”, conclude Di Cristo.
Milano, 26/11/2015