ELEZIONI ENASARCO, ASSONOVA SOSTIENE ADESSO BASTA
Parte la campagna elettorale per il rinnovo dei vertici Enasarco. Assonova, l’associazione della FABI dedicata ai promotori finanziari, si schiera con la lista Adesso Basta. Amadori: “Ridurre i costi di governance e rafforzare welfare a favore d’iscritti”
le=”text-align: justify”>
Si è aperta ufficialmente oggi a Milano la campagna elettorale per il rinnovo dei vertici di Enasarco, la cassa di previdenza e assistenza a cui sono iscritti oltre 240mila tra agenti di commercio e promotori finanziari.
Oggi presso l’Nh Machiavelli Hotel sono stati presentati i candidati della lista “Adesso Basta”, presieduta da Luca Matrigiani e sostenuta da Assonova, Federagenti, Ugl Terziario, Fiaip, Simedia e Ugifai.
All’incontro ha partecipato anche il Segretario Nazionale della FABI, Giuseppe Milazzo, per testimoniare come il più grande sindacato dei bancari guardi con attenzione alle esigenze di welfare di questi professionisti del risparmio, siano essi dipendenti di banche o lavoratori autonomi.
“è necessario un cambio di passo nella gestione dell’ente per migliorare aumentare i servizi a favore degli iscritti. Come rivendicato fin dall’inizio dalla lista che noi sosteniamo, Adesso Basta, c’è bisogno che Enasarco adotti una governance più efficiente, riducendo i costi. Le risorse dell’ente devono essere usate non per alimentare le prebende dei consiglieri d’amministrazione ma per rafforzare il sistema di welfare a tutela degli iscritti, con l’introduzione del sussidio di disoccupazione per gli agenti che perdono il mandato non per loro responsabilità e nuove agevolazioni a favore di giovani, neolaureati e persone in mobilità. Insomma, serve una gestione trasparente e realmente attenta ai bisogni degli associati”, spiega Alessio Amadori, Presidente di Assonova, l’associazione della FABI che rappresenta i promotori finanziari. “Ci siamo schierati in prima linea a sostegno della lista Adesso basta perché pensiamo che questa possa rappresentare al meglio anche i legittimi interessi dei promotori finanziari, che sono ormai in crescita all’interno dell’ente”.
Le proposte della lista Adesso basta sono: l’introduzione del sussidio di disoccupazione per gli agenti che perdono il mandato per cause non loro; la nomina di un agente in attività o in pensione alla presidenza di Enasarco; la diminuzione dei compensi del consiglio d’amministrazione; l’introduzione di un sistema di agevolazioni per l’accesso alla professione dei giovani, dei neolaureati e delle persone in mobilità; la portabilità dei contributi Enasarco in altra gestione pensionistica qualora si perda il lavoro o si cambi professione.
LE ELEZIONI ENASARCO
Gli iscritti di Enasarco dall’1 al 14 aprile saranno per la prima volta chiamati al voto diretto, eleggendo per via telematica l’assemblea dei delegati, che poi a sua volta procederà alla nomina del consiglio d’amministrazione dell’ente.
Saranno ammessi al voto sia i singoli agenti sia i soci di società di persone e i legali rappresentanti di SpA con mandato in corso all’8 settembre 2015.
Quattro le liste in campo: Adesso Basta, sostenuta da Assonova, la costola della FABI che rappresenta oltre 5mila promotori finanziari; la lista Filcams Cgil; Insieme per Enasarco ed Enasarco per il tuo Welfare.
Nella partita del rinnovo dei vertici vogliono incidere anche promotori finanziari, le cui iscrizioni all’ente di previdenza sono date in crescita nei prossimi anni.
Milano 04/03/2016
24/12/2024 |
BUON NATALE
Quest’anno, per le festività natalizie, abbiamo scelto una frase del filosofo romano Seneca: “Ti indicherò …
23/12/2024 |
LE BANCHE E LA SFIDA DEL DIGITALE, USCITA L’ULTIMA PUBBLICAZIONE DEL CENTRO STUDI
Un testo che indaga le dinamiche dell’applicazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale al settore bancario. Amato: …
23/12/2024 |
NPL E CRIPTOVALUTE, LA FABI SULLA STAMPA
Sul Corriere della Sera e sul Messaggero i dati della Federazione sull’aumento di acquisto delle …
17/10/2024 12:00 | Vicenza