L'azienda tenta di forzare l'accordo di solidarietà a proprio vantaggio, ma i lavoratori non ci stanno e aderiscono compatti alla mobilitazione indetta dai sindacati. Donati: "Politica aziendale intollerabile. Banca ci convochi immediatamente"
">

BCC DI RECANATI, LO SCIOPERO FA IL PIENO DI ADESIONI

L’azienda tenta di forzare l’accordo di solidarietà a proprio vantaggio, ma i lavoratori non ci stanno e aderiscono compatti alla mobilitazione indetta dai sindacati. Donati: “Politica aziendale intollerabile. Banca ci convochi immediatamente”
BCC DI RECANATI, LO SCIOPERO FA IL PIENO DI ADESIONI

le=”text-align: justify”>

Ha fatto il pieno di adesioni lo sciopero proclamato dalla FABI e dalle altre Organizzazioni Sindacali nella Banca di Credito Cooperativo di Recanati.
Ben l’80% dei lavoratori ha incrociato le braccia venerdì scorso contro il mancato rispetto da parte dell’azienda dell’accordo di solidarietà firmato nel 2013 e che adesso l’istituto avrebbe anche intenzione di prorogare, nonostante i risparmi ottenuti.
“La BCC di Recanati sta cercando di utilizzare surrettiziamente l’intesa per scaricare solo sui lavoratori l’onere della riduzione dei costi prevista dal piano industriale, calpestando i diritti e sacrifici degli stessi. Per questo motivo abbiamo proclamato lo sciopero”, ha spiegato Matteo Donati, Segretario Provinciale di FABI Ascoli Piceno.
Nello specifico l’intesa in questione, sottoscritta in via temporanea per coniugare il mantenimento dei posti di lavoro col rilancio dell’istituto, ha ridotto di circa l’8% le retribuzioni nel triennio, anche attraverso le giornate di solidarietà, ha previsto esodi e una serie di tagli ad altre voci di spesa.
Malgrado ci ò, ha denunciato la FABI, “l’azienda ha interpretato l’accordo in maniera discrezionale, tentando di forzarne i termini a proprio vantaggio e adesso sembrerebbe avere l’intenzione di prolungarne la vigenza, in barba ai sacrifici sostenuti dai dipendenti. Non ci stiamo”.
“Dopo la grande adesione allo sciopero, auspichiamo un cambio di passo da parte dell’istituto”, ha concluso la FABI.
Recanati 05/09/2016
BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …