I sindacati riescono a ottenere garanzie occupazionali e contrattuali a tutela degli oltre 200 lavoratori di Pl Cards, che dal 31 dicembre saranno assorbiti da SIA. Cefaloni e Colasuonno: "Tutele per tutti, ma ribadiamo il no a esternalizzazioni"
">

UNICREDIT, ACCORDO SULLA CESSIONE DELLA MONETICA

I sindacati riescono a ottenere garanzie occupazionali e contrattuali a tutela degli oltre 200 lavoratori di Pl Cards, che dal 31 dicembre saranno assorbiti da SIA. Cefaloni e Colasuonno: “Tutele per tutti, ma ribadiamo il no a esternalizzazioni”
UNICREDIT, ACCORDO SULLA CESSIONE DELLA MONETICA

le=”text-align: justify”>

è stato raggiunto ieri sera l’accordo tra UBIS, il consorzio informatico del Gruppo Unicredit, e i sindacati sulla cessione di Pl Cards.
A partire dal 31 dicembre il ramo d’azienda addetto alla monetica del Gruppo sarà infatti ceduto, con il 100% del suo pacchetto azionario, alla SIA, azienda italiana che opera nel settore dei pagamenti.
L’accordo prevede importanti garanzie per i 224 dipendenti che confluiranno nella nuova società.
I sindacati sono, infatti, riusciti a garantire ai lavoratori continuità contrattuale, con la piena applicazione del contratto del credito, e la possibilità di rientro nell’azienda madre, ossia in UBIS, in caso di future tensioni occupazionali.
Sono state, infine, mantenute invariate le previsioni della contrattazione di secondo livello, a cominciare da quelle sulla previdenza integrativa e sull’assistenza sanitaria.
Per mitigare gli impatti della mobilità territoriale, in particolare sul polo di Bologna, è stata assicurata la possibilità per i lavoratori interessati di avere accesso al telelavoro.
“Con questo accordo siamo riusciti a garantire un quadro di tutele durature per i lavoratori, difendendo e rafforzando l’area contrattuale. Abbiamo ottenuto molto di più, in termini di garanzie occupazionali e contrattuali, rispetto a quanto già previsto dalla legge. Inoltre è stata valorizzata la professionalità dei dipendenti, con un importante piano di formazione interna.
Ribadiamo comunque la nostra contrarietà alla politica dell’azienda che continua a esternalizzare attività, depauperando di fatto UBIS; il consorzio informatico di Gruppo”, hanno dichiarato Stefano Cefaloni, Coordinatore FABI Unicredit e Francesco Colasuonno, Coordinatore FABI di UBIS.
Milano 24/11/16
BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …