La Popolare di Vicenza di Fabrizio Viola firma la prima intesa coi sindacati sugli esuberi: 230 uscite ma solo su base volontaria e proroga del Contratto Integrativo Aziendale. Xausa: "Sia il paradigma delle prossime intese. Uscite volontarie nostra linea del Piave"
">

POPOLARE VICENZA, PRIMO ACCORDO SUGLI ESUBERI

La Popolare di Vicenza di Fabrizio Viola firma la prima intesa coi sindacati sugli esuberi: 230 uscite ma solo su base volontaria e proroga del Contratto Integrativo Aziendale. Xausa: “Sia il paradigma delle prossime intese. Uscite volontarie nostra linea del Piave”
POPOLARE VICENZA, PRIMO ACCORDO SUGLI ESUBERI

le=”text-align: justify”>

Il Gruppo Banca Popolare di Vicenza e i sindacati firmano il primo accordo di riorganizzazione dopo 24 mesi d’interruzione delle trattative.
“é un’intesa importante perché prevede 230 uscite ma solo su base volontaria, senza alcuna forma di coercizione nei confronti lavoratori.
Questo accordo, a cui si è giunti anche grazie al buonsenso del nuovo management, dovrà essere il paradigma per affrontare le riorganizzazioni del prossimo futuro.
Il mantenimento del criterio di volontarietà delle uscite resta, infatti, la nostra linea del Piave. Se nei prossimi mesi si tenterà di forzarla, imponendo i licenziamenti collettivi, andremo allo scontro proclamando lo sciopero generale della categoria”, dichiara Giuliano Xausa, Segretario Nazionale della FABI, il principale sindacato dei lavoratori bancari.
Nel dettaglio l’accordo prevede:
° 230 prepensionamenti volontari e incentivati, gestiti attraverso il Fondo Esuberi, l’ammortizzatore sociale di categoria. Potranno accedervi tutti coloro che maturano i requisiti pensionistici entro il 31 dicembre 2019. L’accordo prevede, inoltre, una serie di garanzie per i lavoratori in esodo, tra cui: la clausola di salvaguardia in caso cambi il quadro previdenziale, il mantenimento delle polizze aziendali sanitarie, di morte, delle provvidenze sociali, e delle condizioni di accesso agevolato ai mutui bancari.
L’assegno di sostegno al reddito coprirà l’85% della retribuzione per chi dichiara redditi annuali inferiori a 40mila euro, il 75% per chi ne dichiara tra i 40mila e i 50mila, il 65% per redditi sopra i 50mila.
°La proroga del Contratto Integrativo Aziendale fino al 30 giugno 2017, con possibilità di ulteriore proroga al 31 dicembre 2017.
Vicenza 16/12/2016
BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …