I sindacati riescono ad attenuare notevolmente gli impatti della riorganizzazione sui lavoratori. Prevista anche la stabilizzazione di 280 precari. Mastrosanti: "Accordo nel segno dell'equità sociale"
">

BNL, TROVATA L?INTESA SUGLI ESUBERI

I sindacati riescono ad attenuare notevolmente gli impatti della riorganizzazione sui lavoratori. Prevista anche la stabilizzazione di 280 precari. Mastrosanti: “Accordo nel segno dell’equità sociale”
BNL, TROVATA L?INTESA SUGLI ESUBERI

le=”text-align: justify”>

è stato raggiunto questa notte, dopo mesi di complesse trattative, l’accordo sulla riorganizzazione 2017-20 di BNL e Business partner Italia.
“Grazie a questo accordo gli impatti della ristrutturazione sui lavoratori sono stati notevolmente ridotti, in un’ottica di equità e sostenibilità sociale. Abbiamo, infatti, preteso e ottenuto che al piano di riduzione dei costi partecipassero anche i top manager . Samo soddisfatti perché nonostante il momento di difficoltà attraversato dalla banca, l’intesa conferma i prepensionamenti su base volontaria e viene incontro alle legittime aspettative di stabilità dei giovani, prevedendo l’assunzione a tempo indeterminato di 280 lavoratori precari”, commenta Lugi Mastrosanti, Coordinatore FABI BNL.
Assunzioni. Sono dunque previste 280 assunzioni, di cui 230 in BNL e 50 in BPI, fra coloro che avranno prestato servizio a tempo determinato per almeno 12 mesi.
Gestione degli esuberi. Per quanto riguarda le uscite, l’accordo prevede: 683 pensionamenti incentivati per coloro che matureranno il diritto alla pensione entro il primo gennaio 2021, 100 prepensionamenti volontari e incentivati (80 per BNL e 20 per BPI) per un periodo massimo di 24 mesi per coloro che raggiungeranno i requisiti pensionistici tra il primo febbraio 2021 e il primo gennaio 2022, con priorità per i lavoratori e le lavoratrici portatori di handicap grave, la riconversione di 40 dirigenti in esubero in quadri direttivi di quarto livello.
Riduzione dei costi anche per i manager. Sul fronte della riduzione dei costi, l’accordo stabilisce la riduzione del 50% del bonus cash di 21 top manager e 78.650 giornate di solidarietà per i lavoratori nel biennio 2017-18, di cui 70.500 in Bnl e 8.150 in Business partener Italia, la società dei servizi del Gruppo BNP Paribas.
Altre previsioni a tutela dei lavoratori. L’accordo ha infine stabilito: il pagamento del premio aziendale per i lavoratori e l’ aumento del valore economico dei buoni pasto. è stata infine scongiurata la disdetta degli inquadramenti.
Roma 22/12/2016
BUON NATALE

24/12/2024 |

BUON NATALE

Quest’anno, per le festività natalizie, abbiamo scelto una frase del filosofo romano Seneca: “Ti indicherò …

LE BANCHE E LA SFIDA DEL DIGITALE, USCITA L’ULTIMA PUBBLICAZIONE DEL CENTRO STUDI

23/12/2024 |

LE BANCHE E LA SFIDA DEL DIGITALE, USCITA L’ULTIMA PUBBLICAZIONE DEL CENTRO STUDI

Un testo che indaga le dinamiche dell’applicazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale al settore bancario. Amato: …

NPL E CRIPTOVALUTE, LA FABI SULLA STAMPA

23/12/2024 |

NPL E CRIPTOVALUTE, LA FABI SULLA STAMPA

Sul Corriere della Sera e sul Messaggero i dati della Federazione sull’aumento di acquisto delle …