Sindacati e ABI firmano un accordo che garantisce un migliore accesso alle prestazioni ordinarie del Fondo di solidarietà. Saporito: "Tutele piene e certe per tutti i lavoratori indipendentemente dalla grandezza dell'azienda per cui lavorano"
">

FONDO DI SOLIDARIETA?, MIGLIORATE LE REGOLE A TUTELA DEI LAVORATORI

Sindacati e ABI firmano un accordo che garantisce un migliore accesso alle prestazioni ordinarie del Fondo di solidarietà. Saporito: “Tutele piene e certe per tutti i lavoratori indipendentemente dalla grandezza dell’azienda per cui lavorano”
FONDO DI SOLIDARIETA?, MIGLIORATE LE REGOLE A TUTELA DEI LAVORATORI

le=”text-align: justify”>

La FABI e gli altri sindacati hanno firmato con ABI un accordo per garantire un migliore accesso alle risorse del Fondo di solidarietà, l’ammortizzatore sociale di categoria.
L’intesa è stata sottoscritta per mettere nelle condizioni sia i grandi sia i piccoli gruppi bancari di finanziare i loro interventi di sostegno del reddito a favore dei lavoratori in caso di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro.
Nello specifico, si stabilisce un tetto di gruppo per l’utilizzo dei fondi riservati alle prestazioni ordinarie.
In questo modo si assicura anche alle piccole aziende un pieno accesso alle risorse, facendo sì che i fondi non siano utilizzati solo dai grandi gruppi ma da tutti.
L’accordo codifica una prassi che era già consolidata, legittimandola.
Istituito nel 2000 grazie ad accordo sindacale il Fondo di solidarietà è composto da una parte straordinaria, da una ordinaria e da una emergenziale. La prima serve a finanziare i prepensionamenti volontari dei lavoratori coinvolti nelle ristrutturazioni bancarie, il secondo a supportare iniziative di riqualificazione o interventi di sostegno al reddito per quei lavoratori che sono in solidarietà o in riduzione di orario di lavoro, il terzo a finanziare interventi di sostegno al reddito per i dipendenti delle aziende bancarie in crisi.
“Con questo accordo”, commenta Vincenzo Saporito, Responsabile Dipartimento Welfare della FABI, “abbiamo migliorato ulteriormente le regole che disciplinano l’utilizzo del Fondo in un’ottica di equità, a garanzia di tutti i lavoratori indipendentemente dalla grandezza dell’azienda per cui lavorano”.
Roma 22/03/2017
BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …