Firmato accordo propedeutico all'integrazione con UBI: scongiurati i licenziamenti, previsti 20 prepensionamenti volontari, ridotte le giornate di solidarietà da 18 a 4 finanziate col Fondo Esuberi. FABI: "Salvaguardati i lavoratori. Ora si proietti banca verso rilancio"
">

BANCA ETRURIA, ACCORDO ESUBERI: NIENTE LICENZIAMENTI

Firmato accordo propedeutico all’integrazione con UBI: scongiurati i licenziamenti, previsti 20 prepensionamenti volontari, ridotte le giornate di solidarietà da 18 a 4 finanziate col Fondo Esuberi. FABI: “Salvaguardati i lavoratori. Ora si proietti banca verso rilancio”
BANCA ETRURIA, ACCORDO ESUBERI: NIENTE LICENZIAMENTI

le=”text-align: justify”>

è stato firmato questa notte l’accordo fra sindacati e Banca Etruria “sugli organici della banca propedeutico all’integrazione con UBI”.
“Abbiamo ottenuto una significativa riduzione delle giornate di solidarietà a carico dei lavoratori, salvaguardando la contrattazione aziendale e scongiurando l’applicazione dei licenziamenti collettivi in una banca che fino a poco tempo fa rischiava la liquidazione.
Auspichiamo che con questo accordo si ponga fine alla stagione dei sacrifici dei lavoratori e si proietti l’istituto verso un pieno rilancio che valorizzi i dipendenti e la banca stessa”, commentano Giovanni Lorito e Fabio Faltoni del Coordinamento FABI Banca Etruria.
“Auspichiamo”, aggiunge Attilio Granelli, Segretario Nazionale FABI, “che questo accordo rappresenti un positivo viatico per raggiungere le intese nelle altre due good bank, Banca Marche e Carichieti, dove ci auguriamo che il tavolo di trattativa dia prova di altrettanto senso di responsabilità”.
L’accordo firmato in Banca Etruria scongiura l’applicazione della legge sui licenziamenti collettivi e prevede 20 prepensionamenti solo su base volontaria con accesso al Fondo Esuberi, ammortizzatore sociale di categoria, per coloro che maturano i requisiti pensionistici tra il primo luglio 2024 e il primo novembre 2024.
L’intesa riduce in maniera significativa le giornate di solidarietà portandole da 18 a 4 e rendendole meno pesanti sulla busta paga dei lavoratori, poiché finanziate dal Fondo Esuberi.
Si è infine ottenuta una proroga del Contratto Integrativo Aziendale fino al 31/12/2017 e sono state confermate le tutele legali per tutti i lavoratori, già concordate dalle Segreterie Nazionali con il Presidente delle quattro good bank Nicastro a luglio 2016.
Banca Etruria è la prima delle tre good bank a sottoscrivere l’accordo propedeutico all”integrazione con UBI. Le altre due sono Banca Marche e Carichieti, ancora in trattativa per raggiungere l’intesa che le traghetti entro aprile nel Gruppo guidato da Victor Massiah, dopo tutte le autorizzazioni delle istituzione coinvolte.
Arezzo 01/04/2017
BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …