Ieri sera le Organizzazioni Sindacali hanno trovato la quadra per tutelare i dipendenti. Scongiurata la 223, le 69 uscite saranno solo volontarie. Granelli: "Grande senso di responsabilità dei lavoratori".
">

CARICHIETI A UN PASSO DA UBI. C?E? L?ACCORDO COI SINDACATI

Ieri sera le Organizzazioni Sindacali hanno trovato la quadra per tutelare i dipendenti. Scongiurata la 223, le 69 uscite saranno solo volontarie. Granelli: “Grande senso di responsabilità dei lavoratori”.
CARICHIETI A UN PASSO DA UBI. C?E? L?ACCORDO COI SINDACATI
Anche per CariChieti chiusura positiva. Nessun licenziamento e uscite esclusivamente volontarie. L'accordo, propedeutico all'integrazione in UBI, è stato raggiunto da sindacati e controparte nella tarda serata di ieri.
"Con la sottoscrizione dell'accordo in CariChieti si conclude positivamente un percorso complesso e propedeutico all'integrazione delle tre Good Bank in UBI - ha dichiarato il Segretario Nazionale FABI Attilio Granelli -. Possiamo affermare con convinzione che ad oggi sicuramente chi ha fatto fino in fondo il proprio lavoro sono i lavoratori e le Organizzazioni Sindacali che hanno dimostrato grande senso di responsabilità. Va riconosciuto alle delegazioni aziendali, nel loro complesso, di aver avuto le stesse sensibilità accompagnate da equilibrio e flessibilità, permettendo di giungere ad una positiva conclusione".
Scongiurata l'applicazione della legge 223 sui licenziamenti collettivi, l'accordo prevede 69 uscite volontarie, incentivi economici per AGO, Opzione Donna e accesso al Fondo. Prevista anche la clausola di salvaguardia per un eventuale cambio della normativa sulle pensioni e riconosciuto incentivo economico per i lavoratori in mobilità territoriale. Inoltre, ampliamento del part time, sia nel numero che nella durata (da sei mesi a quattro anni) e possibilità di convertirlo a tempo indeterminato. Per i contratti in essere, rinnovo automatico al 31/12/2021. Infine, recuperate le risorse economiche per finanziare al 60% undici giornate di solidarietà del 2017 e applicazione del Contratto Integrativo Aziendale fino ad integrazione in UBI. Confermate, poi, le tutele legali per tutti i dipendenti già ottenute dalle Segreterie Nazionali con il Presidente Nicastro.
"Ora andranno messi in atto tutti gli strumenti per giungere alla definitiva sottoscrizione dei contratti per il passaggio in UBI - ha concluso Granelli -. L'auspicio vale anche per CariFerrara, dove il percorso verso BPER è ancora in atto e attende anche lì una positiva conclusione".
Chieti, 14/04/2017

v>

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …