La Corte di Appello di Firenze riconosce alla FABI di Viterbo, difesa dall'Avvocato Paolo Berti, il comportamento antisindacale dell'azienda e le spese processuali
">

FABI VS BCC DI SATURNIA, E? COMPORTAMENTO ANTISINDACALE

La Corte di Appello di Firenze riconosce alla FABI di Viterbo, difesa dall’Avvocato Paolo Berti, il comportamento antisindacale dell’azienda e le spese processuali
FABI VS BCC DI SATURNIA, E? COMPORTAMENTO ANTISINDACALE

le=”text-align: justify”>

Comportamento antisindacale della banca nei confronti della FABI. La Corte di Appello di Firenze non ha avuto dubbi nel contendere tra sindacato e Banca di Credito Cooperativo di Saturnia e Costa d’Argento.
A ricorrere in via giudiziale era stata proprio l’Organizzazione Sindacale provinciale di Viterbo, in seguito all’accordo siglato dall’azienda con le altre sigle per l’installazione di un impianto audiovisivo che permettesse anche il controllo a distanza dei lavoratori.
La FABI, sindacato maggioritario all’interno della stessa banca, ha opposto ricorso difesa dall’Avvocato Paolo Berti. Già in primo grado, il Tribunale di Grosseto, aveva riconosciuto il comportamento antisindacale dell’azienda. In appello, il giudice ha confermato e condannato la Banca alle spese processuali di I e II grado.
Nella motivazione del giudice il fatto che per applicare tale dispositivo è necessaria la firma di un accordo tra azienda e sindacati, senza peraltro specificarne quali debbano partecipare all’accordo, né facendo riferimento a criteri di maggioranza, o, in mancanza, all’acquisizione dell’autorizzazione dell’Autorità preposta. Autorità chiamata in causa dalla Banca che ha espletato nuovamente la procedura.
Viterbo 01/06/2017
BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …