Sindacati e azienda firmano una serie d'accordi che rafforzano il welfare e prevedono l'erogazione di un premio di risultato pari a due mensilità aggiuntive per il 2016- 2017. Comucci: "Migliorata contrattazione di secondo livello a beneficio dei lavoratori"
">

FINDOMESTIC, ARRIVA IL PREMIO AZIENDALE

Sindacati e azienda firmano una serie d’accordi che rafforzano il welfare e prevedono l’erogazione di un premio di risultato pari a due mensilità aggiuntive per il 2016- 2017. Comucci: “Migliorata contrattazione di secondo livello a beneficio dei lavoratori”
FINDOMESTIC, ARRIVA IL PREMIO AZIENDALE

le=”text-align: justify”>

In Findomestic è stato raggiunto ieri da sindacati e azienda l’accordo sul premio di risultato relativo al 2016-17, cui si aggiungono altri 5 importanti accordi sulla contrattazione di secondo livello che riguardano in particolare lo smart working, il fondo pensione aziendale e il tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
“Si tratta di accordi molto importanti e innovativi che premiano l’impegno dei lavoratori e favoriscono un’equa redistribuzione degli utili dell’azienda, oltre e rafforzare il welfare e promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Dopo una complessa trattativa siamo riusciti a migliorare notevolmente l’impianto della contrattazione di secondo livello a beneficio di tutti i dipendenti della banca”, dichiara Leonardo Comucci, Coordinatore FABI Findomestic.
Accordo sullo smart working. L’accordo firmato in via sperimentale prevede per il dipendente la possibilità, previa autorizzazione di un’apposita commissione, di lavorare fuori dalla propria sede aziendale, quindi da casa o da altre agenzie dell’azienda, per un massimo di due giorni a settimana. Non cambia l’orario di lavoro ed è espressamente escluso il ricorso a straordinari, salva preventiva richiesta scritta del Responsabile della risorsa interessata.
Accordo sulla Commissione Paritetica Permanente per la Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, per la innovazione dei processi produttivi (e del Welfare). La Commissione Permanente è finalizzata, al coinvolgimento paritetico dei lavoratori e prevede, tra le diverse iniziative possibili, incontri e sessioni informative periodiche, appositi confronti tecnici (con il coinvolgimento e l’ausilio di esperti esterni e/o di dipendenti competenti su specifiche materie/tematiche), nonché la predisposizione di rapporti/relazioni sulle linee guida per conseguire i risultati attesi.
Le decisioni assunte dalla Commissione Permanente dovranno essere presentate agli organi direttivi dell’Azienda che sarà tenuta a renderle operative secondo le tempistiche decise dalla Commissione stessa e riportate nel relativo verbale di approvazione, salvo che intervengano vincoli di carattere tecnico – organizzativo non conosciuti dai Commissari.
Premio di risultato 2016-17. L’accordo prevede l’erogazione di due mensilità a titolo di premio per i risultati raggiunti dalla banca nel 2016 e per quelli che potranno essere raggiunti nel 2017, riparametrate in base ai livelli d’inquadramento. Il premio verrà erogato sulla busta paga rispettivamente a giugno di quest’anno e dell’anno prossimo.
Conto Welfare. L’Azienda, nel periodo tra il 1° ed il 31 gennaio 2018, in via del tutto eccezionale, provvederà a corrispondere una tantum di 500,00 euro (credito welfare) sul Conto Welfare di ciascun dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato alla data del 31 dicembre 2016.
Accordo Fondo Pensione. L’Azienda, entro 60 giorni dalla data di sottoscrizione dell’ accordo, provvederà ad effettuare un versamento straordinario sulla posizione individuale di ciascun lavoratore aderente al Fondo pensione per un importo straordinario di 150 euro.
Firenze 07/06/2017
BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …