IFIS BANCA, NIENTE ESUBERI E NUOVA CONTRATTAZIONE AZIENDALE
Firmato l’accordo a seguito della fusione di Banca IFIS con Interbanca. Zane: “Scongiurati gli esuberi e garantita una prima forma di contrattazione aziendale ai lavoratori che prima ne erano sprovvisti”
è stato raggiunto oggi da sindacati e Banca IFIS l'accordo di fusione per incorporazione con Interbanca, IFIS Leasing e IFIS Factoring.
L'accordo trasforma i 40 esuberi inizialmente dichiarati dall'azienda in efficientamenti. Ci ò vuol dire che non ci saranno uscite ma solo percorsi di riqualificazione professionale per i lavoratori interessati, senza mobilità territoriale.
L’intesa prevede, inoltre, a partire dal primo gennaio 2018 una polizza sanitaria unica per i lavoratori di Banca IFIS con previsioni nettamente migliorative rispetto a quelle antecedenti la fusione.
è stata, infatti, introdotta per la prima volta una copertura assicurativa sulla vita e per invalidità permanente.
è stata infine ottenuta la possibilità per i lavoratori di fruire di una flessibilità oraria in entrata e in uscita.
“Questo accordo è politicamente molto importante perché garantisce per la prima volta una forma di contrattazione aziendale ai lavoratori di Banca IFIS che prima ne erano sprovvisti e costituirà la base per lo sviluppo di un contratto integrativo aziendale di Gruppo”, dichiara Lucio Zane, Coordinatore della FABI di Venezia. “Abbiamo inoltre scongiurato nuovi esuberi assicurando la tenuta occupazionale del gruppo, grazie alla determinazione e all’impegno di tutta la delegazione negoziale della FABI”.