Firmato l'intesa sulle prime 1200 uscite del piano industriale 2017-21. Casini: "Nessun licenziamento né deroga al Contratto. Garantita volontarietà dei prepensionamenti. Adesso basta tagliare. Gruppo punti sul rilancio dei ricavi"
">

MPS, ACCORDO SULLE PRIME 1200 USCITE

Firmato l’intesa sulle prime 1200 uscite del piano industriale 2017-21. Casini: “Nessun licenziamento né deroga al Contratto. Garantita volontarietà dei prepensionamenti. Adesso basta tagliare. Gruppo punti sul rilancio dei ricavi”
MPS, ACCORDO SULLE PRIME 1200 USCITE

le=”text-align: justify”>

è stato firmato oggi l’accordo tra sindacati del credito e Gruppo MPS sulle prime 1200 uscite del piano industriale 2017-21, che prevede complessivamente 4800 esuberi entro i prossimi 5 anni.
Le uscite, che avverranno entro il 31 ottobre di quest’anno, si vanno ad aggiungere alle 600 già concordate a maggio.
L’accordo prevede 1200 prepensionamenti solo su base volontaria a cui potranno accedere i lavoratori che maturano i requisiti pensionistici entro il 31 ottobre 2022, con possibilità di permanenza sul Fondo Esuberi, l’ammortizzatore sociale di categoria, fino a un massimo di 5 anni.
L’intesa stabilisce che i lavoratori in esodo potranno godere degli stessi trattamenti di welfare riservati ai dipendenti in servizio, a cominciare dalla cassa sanitaria e dalla previdenza integrativa.
“Con questo accordo, siamo riusciti a garantire la volontarietà dei prepensionamenti e ad evitare qualsiasi forzatura e deroga al Contratto Nazionale. Non ci sarà nessun licenziamento e nessuna penalizzazione, anche in termini di welfare, per i lavoratori in uscita”, dichiara Franco Casini, Segretario Nazionale e Coordinatore FABI Gruppo MPS, “Adesso pretendiamo un pieno rilancio della banca, con interventi sui ricavi e non più sul costo del lavoro”.
Siena 03/08/2017
BUON NATALE

24/12/2024 |

BUON NATALE

Quest’anno, per le festività natalizie, abbiamo scelto una frase del filosofo romano Seneca: “Ti indicherò …

LE BANCHE E LA SFIDA DEL DIGITALE, USCITA L’ULTIMA PUBBLICAZIONE DEL CENTRO STUDI

23/12/2024 |

LE BANCHE E LA SFIDA DEL DIGITALE, USCITA L’ULTIMA PUBBLICAZIONE DEL CENTRO STUDI

Un testo che indaga le dinamiche dell’applicazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale al settore bancario. Amato: …

NPL E CRIPTOVALUTE, LA FABI SULLA STAMPA

23/12/2024 |

NPL E CRIPTOVALUTE, LA FABI SULLA STAMPA

Sul Corriere della Sera e sul Messaggero i dati della Federazione sull’aumento di acquisto delle …