Riprende il confronto sul rinnovo del Contratto tra Federcasse e sindacati. Bertinotti: "per gestire questa situazione straordinaria serve assunzione di responsabilità da parte di tutti, a cominciare dai vertici"
">

BCC, NO A SACRIFICI A FONDO PERDUTO PER I LAVORATORI

Riprende il confronto sul rinnovo del Contratto tra Federcasse e sindacati. Bertinotti: “per gestire questa situazione straordinaria serve assunzione di responsabilità da parte di tutti, a cominciare dai vertici”
BCC, NO A SACRIFICI A FONDO PERDUTO PER I LAVORATORI

le=”text-align: justify”>

“Il settore del Credito Cooperativo sta vivendo una fase di profondo cambiamento ed è impensabile che i costi di questa trasformazione siano fatti pagare ai lavoratori.
Per gestire questa situazione straordinaria serve un’assunzione di responsabilità da parte di tutto il sistema, in primis dei vertici”.
è quanto dichiarato oggi da Luca Bertinotti, Segretario Nazionale della FABI, a margine dell’incontro che si è svolto a Roma tra la delegazione aziendale di Federcasse e i sindacati di categoria per discutere del rinnovo del Contratto dei 37.500 lavoratori del Credito Cooperativo, Contratto scaduto ormai dal 31 dicembre 2013.
“Abbiamo ribadito a Federcasse la necessità di relazioni industriali innovative, con il coinvolgimento più ampio possibile degli stessi lavoratori e l’intenzione di presentare un protocollo che orienti il percorso per arrivare al rinnovo del Contratto.
Chiediamo un Contratto che preveda aumenti economici a regime pari a quelli ottenuti in ABI e al tempo stesso vogliamo un accordo per le tutele occupazionali che eviti qualsiasi fuga in avanti da parte dei Gruppi e preveda il rafforzamento degli ammortizzatori sociali a sostegno dei dipendenti, anche con il contributo dei top manager.
Non accetteremo mai l’imposizione di sacrifici a fondo perduto sulle spalle dei lavoratori. Qualsiasi forma di eventuale compensazione dovrà infatti essere temporanea, non arbitraria e circoscritta alla fase di emergenza. In trattativa non faremo sconti”.
Al confronto di oggi ha partecipato anche il Segretario Generale della FABI Lando Maria Sileoni.
Il prossimo incontro tra le parti è previsto lunedì 2 ottobre.
Roma 20/09/2017
BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …