Luca Dell'Oro: "Importante essere protagonisti del cambiamento". Attilio Granelli: "Nonostante la crisi del settore, la FABI è stata premiata dal consenso dei lavoratori arrivando a 110 mila iscritti, grazie alle sue donne e ai suoi uomini"
">

VII CONGRESSO FABI LECCO

Luca Dell’Oro: “Importante essere protagonisti del cambiamento”. Attilio Granelli: “Nonostante la crisi del settore, la FABI è stata premiata dal consenso dei lavoratori arrivando a 110 mila iscritti, grazie alle sue donne e ai suoi uomini”
VII CONGRESSO FABI LECCO
"Il quadriennio appena concluso è stato denso di avvenimenti e ha spinto il sindacato a intensificare la sua attività in difesa e salvaguardia della dignità dei lavoratori".
Luca Dell'Oro, Segretario Coordinatore ha aperto i lavori del settimo Congresso Provinciale FABI Lecco con questa riflessione.
Davanti a una platea di delegati e dirigenti sindacali provinciali, è stato il Segretario Nazionale Attilio Granelli a portare i saluti della Segreteria Nazionale.
"Nonostante la crisi vissuta dal settore bancario - ha continuato Dell'Oro - la FABI ha confermato il ruolo di leadership della categoria. Se nelle banche italiane, a differenza del resto d'Europa, non ci sono stati licenziamenti lo si deve solo alla forza del sindacato, una forza che dovrà essere consolidata ancora di più in futuro per essere protagonisti nel cambiamento e difendere l'occupazione".
Una squadra unita che, lavorando ogni giorno a tutela degli interessi dei lavoratori, con orgoglio si conferma il sindacato di maggioranza assoluta nella provincia di Lecco.
"Abbiamo ampliato i servizi e le attività di consulenza per i nostri iscritti - ha sottolineato Luca Dell'Oro - cercando di soddisfare le esigenze che di anno in anno cambiano in base alle mutazioni del settore".
"La FABI, con il nostro Segretario Generale Sileoni, è il riferimento per tutta la categoria e anche per la controparte per la competenza, l'autonomia e la lungimiranza che la contraddistinguono- ha concluso il Coordinatore Dell'Oro - e abbiamo il compito storico di guidare i bancari nelle sfide del futuro".
A seguire il Segretario Nazionale FABI Attilio Granelli: "La presenza della Segretaria Nazionale nei Congressi Provinciali è importante per riconoscere il valore del vostro impegno e del vostro lavoro che contribuisce alla crescita della nostra organizzazione. I congressi sono un momento di confronto e di riflessione degli ultimi anni, che hanno visto diverse situazioni di crisi del settore e l'invitabile diminuzione del personale, seppur gestita attraverso uscite volontarie concordate col sindacato.
L'elemento comune a molti istituti in crisi è la presenza di uomini soli al comando che hanno concesso credito senza le dovute garanzie - ha detto Granelli - e che non hanno avuto scrupoli a ridurre il personale, per rimediare così ai propri disastri, attribuendo in maniera tacita la responsabilità di certi scandali ai propri dipendenti e guardandosi bene dal difenderli dall'attacco mediatico che negli ultimi anni hanno subito".
"La FABI, con la voce autorevole del Segretario Generale Lando Maria Sileoni, è stata l'unica a difendere la categoria dei bancari segnalando il numero consistente (70%) di dipendenti delle quattro banche oggetto del decreto di risoluzione che in passato hanno investito, e purtroppo perso, i propri risparmi in azioni e obbligazioni della propria banca."
"Il futuro del nostro settore si presenta difficile, ma la nostra Organizzazione è pronta ad ogni sfida , cercando e trovando sempre soluzioni a difesa dei lavoratori".
Lecco 25/11/2017
La Segreteria Provinciale FABI Lecco verrà eletta e annunciata martedì 28/11/2017
Comitato Direttivo Provinciale
Luca Dell'Oro
Carlo Bartesaghi
Giovanni Galli
Vittorio Calastri
Michela Mazza
Reinaldo Ferreri
Morgana Mantovani
Davide Procida
Lodovico Bonetti
Claudio Cogliati
Paolo Milani
Ambrogio Canepari
Biagio Spreafico
Clicca sulle immagini per ingrandirle

Il servizio realizzato dalla FABI TV

BCC, A GENNAIO SECONDA TRANCHE DI AUMENTI IN BUSTA PAGA

3/01/2025 |

BCC, A GENNAIO SECONDA TRANCHE DI AUMENTI IN BUSTA PAGA

Previsto dal rinnovo del contratto nazionale del credito cooperativo, firmato a luglio 2024, il secondo …

FABI SICILIA, NUOVO ALLARME PER OPERAZIONI SOSPETTE

2/01/2025 |

FABI SICILIA, NUOVO ALLARME PER OPERAZIONI SOSPETTE

Su stampa, su agenzia Ansa e su un servizio del Tgr Sicilia il dirigente della …

BUON NATALE

24/12/2024 |

BUON NATALE

Quest’anno, per le festività natalizie, abbiamo scelto una frase del filosofo romano Seneca: “Ti indicherò …