V CONGRESSO FABI CALTANISSETTA ?AVANTI, SEGUENDO L?ESEMPIO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE?

è lo storico Segretario Provinciale, Giovanni Ferro, a prendere la parola per dire che lascia il testimone dopo 20 anni d’impegno per la FABI di Caltanissetta.
“Si è concluso anche questo quadriennio e, dopo questa bella esperienza, passo la mano a altri colleghi che proseguiranno l’opera intrapresa con la nascita della nostra struttura provinciale nel 1997”.
La FABI anche qui è cresciuta, poco, ma è cresciuta ed ha consolidato le sue posizioni in tutte le banche, comprese le BCC.
“La nostra attività sul territorio ha sempre avuto come obiettivo la difesa dei bancari e, negli ultimi 10 anni, ha preso esempio da quanto fatto dal nostro grande leader, Lando Maria Sileoni, che si è reso protagonista di tutte le grandi battaglie del settore ed è diventato un faro per tutti i lavoratori e per le stesse banche”.
Furono Carmelo Raffa, del Comitato Direttivo Centrale e Stefano Leone, Segretario Provinciale della FABI di Trapani, a “convertire” Giovanni Ferro, aprendo le porte alla FABI anche in questa “remota” provincia siciliana.
è lo stesso Ferro a ripercorrere le tappe della sua avventura nel maggior sindacato del Credito, verso il quale confessa sentimenti di gratitudine ed affetto.
“La FABI è un grande sindacato, ora reso ancora più centrale per il futuro del settore da un Segretario Generale, che non si è risparmiato mai e in tutte le trasmissioni radiotelevisive e su tutti i giornali ha strenuamente difeso i bancari da attacchi di ogni genere”.
Alla Segreteria Nazionale è sicuramente ascrivibile il cambio di passo nelle relazioni con le banche e con le altre Sigle, così come è merito dell’attuale dirigenza FABI il buon rinnovo del Contratto Nazionale, “prima condotto solo sulle difensive”.
“Inoltre, continua il Coordinatore uscente di Caltanissetta, Lando Maria Sileoni ha preso di petto la situazione drammatica vissuta da alcuni istituti bancari, evitando licenziamenti, come purtroppo è avvenuto nel resto d’Europa. Senza contare la pressione che il nostro grande Segretario Generale ha esercitato sul Governo, affinché intervenisse a salvare posti di lavoro e, con le banche, la vita economica di vasti territori”.
Il Segretario Nazionale Giuseppe Milazzo, dopo aver ringraziato Giovanni Ferro, ha spiegato che i cambiamenti che investono ogni aspetto della nostra vita stanno sconvolgendo da diversi anni anche le banche, che vivono un periodo di trasformazioni continue.
“Le preoccupazioni maggiori del nostro sindacato sono quelle di rinnovare un Contratto Nazionale adatto ai tempi e che mantenga il perimetro attuale. Anzi, occorre semmai estendere le aree d’interesse della FABI a settori contigui”.
Poi Milazzo spiega che la BCE avrà sempre più influenza sulle banche, avendo tra pochi mesi il potere di rimuovere amministratori e manager.
“Anche questo ci deve spronare a vigilare su come sono condotte e amministrate le banche italiane, se non vogliamo ritornare a situazioni di rischio e se non vogliamo che gli organi di vigilanza europei intervengano d’autorità, imponendoci scelte che potrebbero non piacerci”.
Il dibattito si è concentrato sulle pressioni commerciali e su comportamenti, da parte di dirigenti bancari a vari livelli, che sono in conflitto con quanto concordato con l’ABI sin dalla primavera scorsa.
Prima delle votazioni, le conclusioni: “Lascio con un certo rammarico, ammette Giovanni Ferro nella sua conclusione – ma sono sereno, per aver fatto tutto il mio dovere. Ora affido la FABI di Caltanissetta a persone più giovani e ben determinate a proseguire sia nell’attività a fianco dei bancari sia nel proselitismo, per la crescita del nostro grande sindacato”.
I NUOVI ELETTI
COMITATO DIRETTIVO PROVINCIALE
1.
ANDOLINA SONIA RITA
2.
BATTIATO AMEDEO
3.
CANDIANO ALESSIO
4.
CUSMANO ADA
5.
ERBA SALVATORE
6.
FALCONE NUNZIO
7.
FORTE FRANCESCO
8.
GIARDINA SALVATORE
9.
GRASSO PIERFRANCESCO
10.
GUARNERI CONCETTA
11.
MACALUSO SALVATORE
12.
MANGIONE CATALDO
13.
MELILLI LUIGI GIACOMO
14.
MESSINA ANTONIO
15.
MORREALE MARIA SILVANA
16.
NOCERA ANTONIO COSIMO
17.
PETRANTONI CLAUDIA
18.
PETRUZZELLA SANTO
19.
RAGUSA MICHELE
20.
RAMPANTI SALVATORE
21.
RINNONE ENZO GIUSEPPE
22.
SCARANTINO TERESA
23.
SCARCIOTTA ROSA
24.
SPILLA SERGIO
25.
VOLO ILARIA
26.
ANZALONE FABIO
27.
D’ONOFRIO EDOARDO
SEGRETERIA PROVINCIALE
1.
ANTONIO ROSARIO MESSINA
SEGRETARIO COORDINATORE
2.
SCARANTINO TERESA
SEGRETARIO COORDINATORE AGGIUNTO
3.
MORREALE SILVANA
SEGRETARIO AMMINISTRATIVO
4.
ANDOLINA SONIA RITA
SEGRETARIO PROVINCIALE
LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

27/09/2024 |

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

La Federazione autonoma bancari italiani ribadisce con fermezza il «no» alla demolizione di un settore …

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …