Stefano Recchia: " è compito del sindacato tenere alta l'attenzione sui diritti dei lavoratori in questo momento di cambiamenti e trasformazioni"
">

IX CONGRESSO FABI LATINA

Stefano Recchia: ” è compito del sindacato tenere alta l’attenzione sui diritti dei lavoratori in questo momento di cambiamenti e trasformazioni”
IX CONGRESSO FABI LATINA
"Il sindacato liquido" è il titolo del IX Congresso Provinciale FABI Latina. Si prende dunque in prestito il concetto di "società liquida", coniato dal filosofo Zygmunt Bauman per indicare una società in piena trasformazione, e lo si applica al mondo delle relazioni sindacali bancarie, in questi anni e nei prossimi al centro di una serie di profondi cambiamenti.
Ad aprire i lavori è il segretario Coordinatore della struttura pontina Stefano Recchia che ringrazia la segreteria per il lavoro svolto negli ultimi anni, per le sfide affrontate e per i risultati ottenuti nonostante il periodo difficile del settore del credito.
La relazione di apertura è affidata a Massimo Fontana, membro della Segreteria Provinciale.
"Il sistema bancario è in continua evoluzione e il sindacato è chiamato a confrontarsi con questa realtà", dice Fontana, " in questi anni abbiamo assistito alle crisi di alcuni istituti bancari a casi di risparmio tradito, tagli sul personale e chiusure di sportelli. In questo scenario il sindacato è stato chiamato a mantenere alta l'attenzione sui lavoratori".
La digitalizzazione, l'incredibile ascesa della criptovaluta (Bitcoin) che, permettendo pagamenti elettronici in maniera istantanea e anonima, pu ò diventare una grande minaccia per la politica monetaria, finanziaria e la stabilità dei prezzi, l'ingresso di nuovi competitors nel settore dei pagamenti digitali (Amazon pay, paypal , applepay) dovrebbero spingere le banche ad organizzarsi per un nuovo modello di banca come già proposto dalla FABI".
"Le aziende - continua Massimo Fontana - dovrebbero seguire un modello che punta al conseguimento di risultati nel lungo periodo, in un'ottica di tutela della clientela e dei posti di lavoro".
"La FABI - conclude Fontana - negli ultimi anni è divenuta l'interlocutrice di riferimento del settore. L'attenzione che i mass media hanno riservato alla nostra organizzazione è la riprova della nostra vitalità e capacità di stimolare il dibattito pubblico sempre nell'interesse e in difesa dei lavoratori che rappresentiamo.
Siamo il primo sindacato di categoria perché gestiamo il cambiamento, crescendo in competenza e nei servizi per i nostri iscritti".
Di seguito le votazioni per la Segreteria Provinciale, Comitato Direttivo e Delegati al Prossimo Congresso Nazionale FABI di marzo 2018.
Latina 01/12/2017
Segreteria Provinciale Latina
Stefano Recchia
Segretario Coordinatore
Paolo Fiorito
Segretario Amministrativo
Rosanna Intiso
Segretario Provinciale
Mauro Martella
Segretario Provinciale
Fausto Bugliarello
Segretario Provinciale
Carlo Freda
Segretario Provinciale
Massimo Fontana
Segretario Provinciale
Direttivo Provinciale Latina
Barbara Bigiarini
Fausto Bugliarello
Monica Capelli
Luca Cardinali
Sirena D'Indio
Paolo Fiorito
Massimo Fontana
Carlo Freda
Rosanna Intiso
Mauro Martella
Vincenzo Masella
Stefano Recchia
Stanislao Santella
Lidano Testa
Antonello Tosi
Stefano Pantarella
Carlo Pantarella
Clicca sulle immagini per ingrandirle

Il Segretario Coordinatore del SAB FABI di Latina Stefano Recchia

Il servizio realizzato dalla FABI TV

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

27/09/2024 |

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

La Federazione autonoma bancari italiani ribadisce con fermezza il «no» alla demolizione di un settore …

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …