La forza di un sindacato che non molla di fronte alle difficoltà. Delia: "Se la categoria ha tenuto è grazie alla FABI e al suo Segretario Generale". Casini: "Non è finito il periodo di difficoltà, ci stiamo giocando il futuro"
">

XVI CONGRESSO FABI LUCCA E MASSA CARRARA ALL?INSEGNA DEL SENSO DI APPARTANENZA

La forza di un sindacato che non molla di fronte alle difficoltà. Delia: “Se la categoria ha tenuto è grazie alla FABI e al suo Segretario Generale”. Casini: “Non è finito il periodo di difficoltà, ci stiamo giocando il futuro”
XVI CONGRESSO FABI LUCCA E MASSA CARRARA ALL?INSEGNA DEL SENSO DI APPARTANENZA
"A coloro che verranno eletti, diciamo fin d'ora che si tratterà di un privilegio guidare gli iscritti, consapevoli e fieri di essere parte della FABI". E' un forte senso di appartenenza quello che si respira al SAB di Lucca e Massa Carrara. Il Coordinatore uscente, Pietro Paolo Delia, nel corso della relazione letta a nome della Segreteria, ha dedicato più passaggi all'importanza di far parte di una squadra forte e coesa, che rappresenta il maggior sindacato della categoria, con la grande responsabilità di guidare la categoria attraverso un periodo di grande difficoltà per il settore bancario. Ma consapevole dei propri mezzi, come recita il motto di questo XVI Congresso.
"Sappiamo tutti - ha detto Delia - come negli ultimi due anni e mezzo l'Italia ha dovuto affrontare una quantità impressionante di crisi bancarie. Le quattro banche, le Venete, il Monte dei Paschi di Siena, le Casse di Risparmio. Le cause del dissesto possono essere individuate col copia incolla. Molte banche hanno stravolto quello che era il core business tradizionale, ossia la funzione di intermediazione fra i risparmiatori e gli investitori. Hanno distribuito i risparmi dei clienti agli'amici degli amici' senza adeguate garanzie. E quando le regole e i controlli si sono spostati dai livelli nazionali a quelli Europei, i nodi sono venuti al pettine".
"La FABI Nazionale, con in testa il Segretario Generale Lando Maria Sileoni, si è sempre battuta e si sta battendo affinché si faccia luce sulle responsabilità. E' ora che si capisca che anche i bancari sono state vittime di questo sistema perverso di fare banca".
E poi c'è la rivoluzione tecnologica con l'impiego, anche nel settore bancario, di nuovi sistemi informatici. La FABI non è mai stata contraria all'avvento della tecnologia, anzi, ne ha sempre ravvisata l'enorme potenzialità. E' qui che prende forma quel nuovo modello di banca proposto dal sindacato per rinnovare e rilanciare il settore bancario.
Non è mancato, da parte del Segretario Coordinatore uscente, un ringraziamento sincero alla Segreteria Nazionale e soprattutto al Segretario Generale, Lando Maria Sileoni, che "per questa categoria hanno veramente lavorato e fatto tanto".
Quindi l'intervento di Franco Casini, che oltre ad essere Segretario Nazionale Organizzativo, oggi è qui anche in veste di Segretario Provinciale.
Dall'ingerenza Europea alla crisi economica generalizzata fino ai disastri di "casa nostra" causati da governance incapaci. Non si risparmia Casini durante il suo intervento.
"Non è passato il brutto momento, non potrei dormire se vi dicessi una cosa del genere. Ho il dovere come collega di dirvi che ci stiamo giocando il futuro. Quando andremo a trattare per il Contratto del 2018, sarete chiamati tutti a partecipare. Perché non sarà facile. Come non è facile il momento che sta vivendo il mondo BCC. Lì dove i nostri colleghi sono da tre anni senza un contratto. Anche nel settore BCC siamo la prima sigla. Questo ci riempie di orgoglio, ma è anche una grande responsabilità".
Parla senza peli sulla lingua, Casini. "Non siamo qua per compiacerci, noi ci mettiamo la faccia. Sileoni, non mi stancher ò mai dirlo, c'ha messo la faccia nel momento peggiore per la categoria. E' andato in televisione, nelle trasmissioni più importanti e nei tg nazionali a difendere la categoria mentre veniva accusata di aver truffato i risparmiatori. Lui è andato con numeri alla mano a spiegare come i bancari erano state vittime del sistema".
Non potevano mancare i passaggi sulle banche entrate in crisi e sulla sorvegliata speciale di questi giorni, Carige.
Quindi il sindacato del futuro: "Dobbiamo tornare a fare sindacato nelle filiali. Bisogna essere sempre presenti e vigili per aiutare i colleghi. Perché nessuno aiuterà la categoria se non lo facciamo noi - ha concluso Casini.
Quindi elezioni di Comitato Direttivo Provinciale, Segreteria Provinciale e delegati al XXI Congresso Nazionale di marzo 2018.

LA SEGRETERIA PROVINCIALE
DELLA PINA LUCA
Segretario Coordinatore
PANFIETTI LUCA
Segretario Amministrativo
CASINI FRANCO
Segretario Provinciale
DELIA PIETRO PAOLO
Segretario Provinciale
SALVADORI FAUSTO
Segretario Provinciale
IL COMITATO DIRETTIVO PROVINCIALE
BIAGI ALESSANDRO
BINI ANITA
CANDITO FIORELLA
CASINI FRANCO
CHIAPPINI MAURIZIO
COLLODET MARESA
DELIA PIETRO PAOLO
DELLA PINA LUCA
EGORI CARLO
GENOVESE ANGELA MARIA
GHISELLI PIERLUIGI
MANCINI DONATA
MONTI DANIELE
ORLANDI SILVANA
PANFIETTI LUCA
PIEROTTI MARZIA
SALVADORI FAUSTO
VEZZANI PAOLA
Lucca, 01/12/2017
Clicca sulle immagini per ingrandirle

BCC, A GENNAIO SECONDA TRANCHE DI AUMENTI IN BUSTA PAGA

3/01/2025 |

BCC, A GENNAIO SECONDA TRANCHE DI AUMENTI IN BUSTA PAGA

Previsto dal rinnovo del contratto nazionale del credito cooperativo, firmato a luglio 2024, il secondo …

FABI SICILIA, NUOVO ALLARME PER OPERAZIONI SOSPETTE

2/01/2025 |

FABI SICILIA, NUOVO ALLARME PER OPERAZIONI SOSPETTE

Su stampa, su agenzia Ansa e su un servizio del Tgr Sicilia il dirigente della …

BUON NATALE

24/12/2024 |

BUON NATALE

Quest’anno, per le festività natalizie, abbiamo scelto una frase del filosofo romano Seneca: “Ti indicherò …