I Sindacati sono riusciti a contenere le ricadute sul personale: da 400 a 170 esuberi e accesso al Fondo solo volontario. Giuseppe Riva: "Trattativa difficile, ma ha prevalso senso di responsabilità per salvaguardare i colleghi"">

CREVAL, C?E? ACCORDO SUL NUOVO PIANO INDUSTRIALE

I Sindacati sono riusciti a contenere le ricadute sul personale: da 400 a 170 esuberi e accesso al Fondo solo volontario. Giuseppe Riva: “Trattativa difficile, ma ha prevalso senso di responsabilità per salvaguardare i colleghi”
CREVAL, C?E? ACCORDO SUL NUOVO PIANO INDUSTRIALE

le=”text-align: justify”>

Firmato ieri sera l’accordo sindacati – CREVAL sul Piano industriale RUN2 2018-2020.
Serrate trattative hanno permesso alle Organizzazioni Sindacali di gestire le ricadute sul personale.
Per quanto riguarda i 400 esuberi inizialmente dichiarati dalla banca, è stato possibile trovare l’accordo su 170, da gestire attraverso l’accesso al Fondo di solidarietà, esclusivamente volontario, per coloro che matureranno i requisiti pensionistici entro e non oltre il 31 dicembre 2024.
Quanto alle misure prese in tema di riduzione dei costi, vengono indicate 19mila giornate di solidarietà per ciascun anno, dalle quali rimangono comunque esclusi i dipendenti assunti con Contratto a tempo determinato e con livello retributivo di inserimento, e una serie di riduzione dei costi previste su voci accessorie.
Resta ferma, e non era scontata, la disapplicazione delle misure dell’accordo allo scadere dei due anni.
“E’ stata una trattativa difficile – ha dichiarato Giuseppe Riva, Coordinatore FABI Gruppo CREVAL – che ha più volte sfiorato la rottura con l’azienda e solo un grande senso di responsabilità ci ha permesso di proseguire e riuscire a contenere le iniziali, irricevibili, pretese della controparte. Nostro obiettivo – ha concluso Riva – era ottenere un accordo equilibrato e sostenibile per i colleghi, che si basasse su principi di solidarietà salvaguardando giovani e fasce reddituali più basse”.
Sondrio, 17/04/2018
BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …