Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
NEXI ? SINDACATI, CHIUSO L?ACCORDO A GARANZIA DEI LAVORATORI
Mantenuto il Contratto del credito per tutti i lavoratori e l’iscrizione ad ABI del nuovo Polo. Sergio Castoldi: “Soddisfatti per aver ottenuto la salvaguardia delle garanzie occupazionali”
le=”text-align: justify”>
Tre settimane di trattative per giungere alla firma tra il Gruppo NEXI e i sindacati del credito a salvaguardia dei lavoratori coinvolti nella riorganizzazione aziendale. Infatti, pochi giorni fa, il Gruppo aveva ricevuto il nullaosta della Banca d’Italia e della BCE alla riorganizzazione societaria, prevedendo la separazione tra le attività legate ai pagamenti e quelle di natura strettamente bancaria.
Preoccupazione era stata espressa dalle Organizzazioni Sindacali per il futuro dei lavoratori coinvolti, circa 1600 quelli che passeranno al nuovo polo (call center, emissione carte ecc..).
Il sindacato è riuscito ad ottenere che la società cessionaria continui ad applicare a tutti i dipendenti il Contratto Collettivo Nazionale del Credito e l’iscrizione ABI. Verrà mantenuta l’applicazione degli integrativi attualmente in vigore; iscrizione al Fondo pensione; eventuali esigenze di mobilità verranno gestite solo su base volontaria.
“Seppur manteniamo alta l’attenzione sulla situazione generale – ha dichiarato Sergio Castoldi, Coordinatore FABI NEXI – siamo soddisfatti di essere riusciti a dare garanzie ai lavoratori. Sicuramente si tratta di una separazione dolorosa, d’ora in poi non si parlerà più di Gruppo, per ò quello che più ci premeva era mantenere il Contratto del credito. Diversamente si sarebbe aperto un precedente pericoloso”.
Milano, 02/05/2018
8/01/2025 | News
BONIFICI ISTANTANEI, XAUSA A TG2 ITALIA EUROPA
Il segretario nazionale della Fabi ospite della trasmissione condotta da Marzia Roncacci su Rai Due …
3/01/2025 | News
BCC, A GENNAIO SECONDA TRANCHE DI AUMENTI IN BUSTA PAGA
Previsto dal rinnovo del contratto nazionale del credito cooperativo, firmato a luglio 2024, il secondo …
2/01/2025 | News
FABI SICILIA, NUOVO ALLARME PER OPERAZIONI SOSPETTE
Su stampa, su agenzia Ansa e su un servizio del Tgr Sicilia il dirigente della …
17/10/2024 12:00 | Vicenza