I cambiamenti e il futuro, le sfide del nuovo coordinamento FABI di Gruppo BNL BNPP
L'analisi degli ultimi quattro anni e le sfide del futuro determinate soprattutto dai cambiamenti del settore del credito. Questi i temi al centro della due giorni di lavoro del coordinamento di gruppo BNL BNP PARIBAS, a Roma, il 21 e il 22 maggio, nel corso della quale sono stati eletti i nuovi rappresentanti della FABI. I dirigenti si sono ritrovati insieme per affrontare gli argomenti di maggior rilievo del sistema bancario, per rinnovare la squadra e i programmi alla presenza di Mauro Morelli, membro della Segreteria Nazionale FABI e Segretario di riferimento BNL.
L'inizio dei lavori è stato affidato al Segretario Coordinatore uscente, Luigi Mastrosanti il quale, dopo aver ringraziato la squadra per il lavoro svolto in questi anni e la Segreteria Nazionale, è entrato nel vivo ricordando che "negli ultimi anni in BNL abbiamo affrontato situazioni critiche" e che "abbiamo fatto quadrato e siamo riusciti, compatti nelle idee e strategie, a partecipare alle trattative con autorevolezza. Oggi sediamo al tavolo con una rappresentanza più estesa e più numerosa rispetto gli anni passati". Mastrosanti ha poi affrontato altre questioni: "Abbiamo il dovere di contare all'interno del gruppo, bisogna essere sempre preparati sulla linea sindacale da intraprendere nei confronti dell'azienda per ottenere sempre i migliori risultati per i lavoratori".
Subito dopo, è stato il turno di Morelli che nel prendere la parola ha portato i saluti del Segretario Generale e di tutta la Segreteria Nazionale FABI. Morelli ha osservato che "i coordinamenti dei gruppi sono la nostra forza. Gli ultimi periodi sono stati molto impegnativi per il sindacato, date le trasformazioni in corso sia dei singoli istituti sia dell'intero sistema del credito. Le nostre parole chiave in questo periodo sono diventate perentoriamente: tutela occupazionale e dignità del lavoro. La salvaguardia dell'occupazione è al primo posto del nostro impegno, il nostro punto cardine e assolutamente non negoziabile. è anche per questo motivo che siamo il primo sindacato di categoria e non scendiamo mai a compromessi".
Le aziende con l'alibi della tecnologia, ha continuato Mauro Morelli, forzano le uscite del personale, riducendo la loro politica spesso alla "riduzione dei costi attraverso i tagli del personale", perdendo la professionalità del personale e il rapporto di territorialità così fondamentali nei rapporti con la clientela".
Tante le sfide e le vittorie del sindacato che attraverso diversi ammortizzatori sociali hanno accompagnato volontariamente le uscite chieste nei vari piani industriali dalle aziende. La FABI con gli altri sindacati hanno sempre e solo chiuso accordi con uscite volontarie. Come Segreteria Nazionale auspichiamo un nuovo coordinamento capace di raccogliere il massimo del consenso."
Dopo gli interventi dei componenti della Segreteria di Gruppo, via alle elezioni del nuovo coordinamento FABI Gruppo BNL.
Segreteria di Gruppo:
AMELIO Vincenzo
DE GIORGI Alessandra
DI BELLO Giuseppe
GALLO Alessandro
MARINO Vincenzo
MASTROSANTI Luigi
PERETTI Piero
SBOLCI Claudio
SPEDALIERI Elisa
TRIBUZIO Davide
VALVANO Sergio
Componenti Direttivo BNL
ARMENI Fabio
BELLARDI Vanni
CASARIN Diego
CIMINI Massimo
DELL'ACQUA Claudio
FERRI Laura
FRATTOLA Alberto
GRIFI Loris
GOSO Emanuela
MANCINI Stefano
QUAGLIA Cristina
STEFANATO Enrico
Roma, 22 maggio 2018