La nuova squadra si prepara ad affrontare i prossimi anni: "essere sempre attenti e preparati e vigilare nelle aziende perché vengano rispettati gli accordi sottoscritti".
">

CONGRESSO FABI CR?DIT AGRICOLE

La nuova squadra si prepara ad affrontare i prossimi anni: “essere sempre attenti e preparati e vigilare nelle aziende perché vengano rispettati gli accordi sottoscritti”.
CONGRESSO FABI CR?DIT AGRICOLE

le=”text-align: justify”>

Si rinnova anche la squadra FABI Crédit Agricole che nei prossimi quattro anni sarà chiamata a difendere i diritti dei lavoratori bancari del Gruppo. Presenti, in rappresentanza della Segreteria Nazionale, Mauro Scarin, Segretario Nazionale Organizzativo, e Mattia Pari, Segretario Nazionale.
Riuniti a Parma, i dirigenti sindacali hanno analizzato la situazione del settore ed espresso la necessità di una sempre maggiore attenzione e preparazione per affrontare le sfide del prossimo futuro.
Il riferimento è, ovviamente, al rinnovo del Contratto Nazionale che, vista la situazione economica e finanziaria del settore in ripresa, dovrà tenere conto di una maggiore valorizzazione dei lavoratori.
“In questi anni abbiamo affrontato profondi cambiamenti – ha detto Mauro Scarin – e la FABI ha saputo gestire la situazione, sempre con il massimo impegno. Ma non dobbiamo abbassare la guardia, perché i tempi duri non sono ancora finiti. Oggi le banche stanno meglio, grazie anche ai sacrifici dei lavoratori e al senso di responsabilità del sindacato, ma cercheranno comunque limitare le nostre richieste. Dovremo farci trovare pronti”.
Quindi, Fabrizio Tanara, Coordinatore FABI Parma, si è soffermato sull’ultimo accordo sottoscritto dalla FABI Crédit Agricole per l’integrazione e l’armonizzazione contrattuale delle Casse di Risparmio di Cesena, Rimini e San Miniato che, “a conclusione di una complessa trattativa, conterrà le ricadute sui lavoratori, prevedendo adeguate tutele normative ed economiche”.
Ringraziamento per il lavoro svolto dal coordinamento nella recente trattativa è stato espresso da Mattia Pari: “Sono stati mesi impegnativi, il confronto è stato delicato, ma siamo riusciti a sottoscrivere un accordo che consente di tenere insieme istanze diffuse. Ora dobbiamo vigilare attentamente, perché le intese vanno presidiate e non possiamo dare nulla per scontato”.
“Il ruolo delle RSA è determinante per arginare il fenomeno delle pressioni commerciali e segnalare eventuali comportamenti difformi, sui quali possiamo e dobbiamo intervenire, grazie alle importanti intese raggiunte in materia a livello nazionale e di gruppo” ha concluso Pari.
Ora la nuova squadra dovrà farsi trovare pronta in occasione del rinnovo, a livello di Gruppo, del contratto di II livello. Obiettivo: perseguire con fermezza la tutela dei lavoratori in un’ottica di inclusione, armonizzando e migliorando i diversi trattamenti in sintonia con le previsioni del Contratto nazionale.
La Segreteria di Gruppo eletta:
Assumma Paolo
Bellisario Ettore
Citterio Marco
Giannone Riccardo
Laveder Mattia
Losi Cinzia
Magnani Maria Cristina
Mandato Francesco
Pernici Roberta
Perosce Simona
Piccioni Danilo
Puglielli Arduino
Ragusin Alessandro
Sacchi Marco Maria
Segalini Umberto
Tanara Fabrizio
Terranova Riccardo
Parma, 05/06/2018
BONIFICI ISTANTANEI, XAUSA A TG2 ITALIA EUROPA

8/01/2025 | News

BONIFICI ISTANTANEI, XAUSA A TG2 ITALIA EUROPA

Il segretario nazionale della Fabi ospite della trasmissione condotta da Marzia Roncacci su Rai Due …

BCC, A GENNAIO SECONDA TRANCHE DI AUMENTI IN BUSTA PAGA

3/01/2025 | News

BCC, A GENNAIO SECONDA TRANCHE DI AUMENTI IN BUSTA PAGA

Previsto dal rinnovo del contratto nazionale del credito cooperativo, firmato a luglio 2024, il secondo …

FABI SICILIA, NUOVO ALLARME PER OPERAZIONI SOSPETTE

2/01/2025 | News

FABI SICILIA, NUOVO ALLARME PER OPERAZIONI SOSPETTE

Su stampa, su agenzia Ansa e su un servizio del Tgr Sicilia il dirigente della …