Il Segretario Nazionale della FABI al vertice dell'Associazione dei Consulenti Finanziari. "Primo nodo da sciogliere sarà l'ingresso in OCF".">

GIULIANO XAUSA PRESIDENTE ASSONOVA

Il Segretario Nazionale della FABI al vertice dell’Associazione dei Consulenti Finanziari. “Primo nodo da sciogliere sarà l’ingresso in OCF”.
GIULIANO XAUSA PRESIDENTE ASSONOVA
Il Segretario Nazionale della FABI al vertice dell'Associazione dei Consulenti Finanziari. "Primo nodo da sciogliere sarà l'ingresso in OCF".

COMUNICATO STAMPA
Banche: Fabi, Giuliano Xausa presidente Assonova
Roma, 26 luglio 2018. Consulenti finanziari della Fabi a congresso. Assonova, l’Associazione Consulenti Finanziari creata dalla Fabi ha svolto oggi a Roma il Congresso Nazionale durante il quale sono state rinnovate le cariche ed approvate alcune importanti integrazioni statutarie. Il nuovo Consiglio Direttivo, ora composto da tre persone, ha eletto all’unanimità Giuliano Xausa, Segretario Nazionale della Fabi, quale Presidente affiancato da Pergiuseppe Mazzoldi quale Vice Presidente e Paolo Cerrone quale Tesoriere
«Il primo nodo da sciogliere sarà l’ingresso in OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari)»commenta Xausa. «Assonova già da settembre 2017 aveva le carte in regola per affiancare Anasf nella rappresentanza dei professionisti della finanza abilitati all’offerta fuori sede».
«Una volta al tavolo OCF prosegue» Xausa Assonova «intenderebbe aprire con Abi e Assoreti un confronto al fine di dotare la categoria di un quadro contrattuale omogeneo. è infatti assolutamente anomalo che per i professionisti della finanza ci si riferisca ad un contratto nazionale concepito per il commercio».
«Un primo passo, d’altra parte, è già stato fatto con il contratto sperimentale “ibrido” nel Gruppo Intesa, applicato a 400 professionisti che svolgono per due giorni alla settimana un part time verticale come dipendenti, e per il resto della settimana operano come Consulenti Finanziari liberi professionisti. è un accordo nato come sperimentale’ sottolinea Xausa «e come tale deve rimanere!».«Altro tema importante conclude Xausa «è quello della vendita etica e responsabile. Auspichiamo un utilizzo diffuso da parte delle Reti della recente Prassi UNI per lo sviluppo della cultura dell’integrità. Prassi nella quale Assonova ha avuto un ruolo attivo, come project leader, nella stesura. L’impegno nella diffusione della cultura dell’integrità si affianca all’ attività di formazione svolta dall’associazione da oltre un decennio».
Assonova si avvale sul territorio delle 99 sedi provinciali FABI, il sindacato maggiormente rappresentativo nel settore del credito, che sin dal 2000 ha sostenuto la categoria dei Consulenti Finanziari.

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …