FORMAZIONE DA CASA, UBI AVVIA LA SPERIMENTAZIONE

La FABI e le altre organizzazioni sindacali hanno firmato l’accordo di Gruppo che prevede due anni di prova per lo Smart Learning. Citterio: «Un’intesa che dà risposta alle esigenze dei colleghi soprattutto in merito alla formazione MIFID2”.

FORMAZIONE DA CASA, UBI AVVIA LA SPERIMENTAZIONE

Due anni di sperimentazione di Smart Learning, una forma di fruizione della formazione in modalità smart, svincolata da luoghi di lavoro definiti, che può essere fruita a scelta del dipendente in altra sede aziendale o dal proprio domicilio. È quanto stabilisce l’accordo firmato dalla FABI e dalle altre sigle con UBI. Nel dettaglio, le parti hanno stabilito che nel 2019 la sperimentazione è rivolta al personale destinatario della formazione normativa MIFID” e/o IVASS, per un massimo di 30 ore lavorative l’anno, mentre per il restante personale sarà utilizzabile per un massimo di 7,5 ore l’anno. Per il 2020, sarà valutato l’ampliamento della sperimentazione ad ulteriori corsi di formazione on line, con particolare riguardo a quelli di natura normativa e obbligatoria.

«È un’intesa concreta e utile perché dà risposta alle esigenze dei colleghi, permettendogli di poter fruire di parte della formazione obbligatoria (FAD- formazione a distanza oggi fatta in filiale) in ‘modalità protetta’, ovvero in modo da poterne garantire una fruizione reale e non solo formale.
Da sottolineare che tale formazione è considerate a tutti gli effetti orario di lavoro» ha dichiarato Paolo Citterio, coordinatore FABI Gruppo UBI.

Sia per il 2019 che per il 2020 sono previsti momenti di incontro della Commissione Formazione per verificare l’andamento della fase sperimentale.

Bergamo, 19/12/2018

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …