Gli interventi e le dichiarazioni del segretario generale Fabi, nel giorno della conferenza stampa, a Milano, per la presentazione della piattaforma sindacale. Ascolta le registrazioni e guarda i video.
GR1 E GR3 RADIO RAI
“Povera gente che ha affidato i propri risparmi, quelli di una vita, alla banca locale, non a un gruppo bancario. Quindi lo Stato se ne deve fare carico”.
RAINEWS24
“Ora la parola passa ai lavoratori con le assemblee che termineranno entro il mese di maggio, poi partirà il confronto con Abi. Ci aspettiamo dall’Abi una controproposta su diversi temi sensibili. Entro un anno vogliamo portare a casa i risultati e il nuovo contratto".
RADIO 24 FOCUS ECONOMIA
“Chiediamo 200 euro di aumento medio mensile. E poi il diritto alla disconnessione: alle 17 si va a casa e col lavoro, i prodotti da vendere alla clientela se ne parla il giorno dopo alle 8.25
CLASS CNBC
“Siamo autorizzati e legittimati a chiedere politicamente degli aumenti perché gli azionisti delle banche stanno ricevendo e riceveranno degli utili importanti. E pretendiamo la condivisione di questo contratto e la cogestione, perché laddove le banche hanno operato da sole hanno combinato solo guai. Il cerino è rimasto in mano alle organizzazioni sindacali e ai lavoratori. Non è vero che le banche hanno fatto importanti investimenti in tecnologie, probabilmente neanche loro ci credono: quindi vogliamo gli strumenti per applicarle. Non possiamo lasciare alle banche e ai loro consigli di amministrazione la possibilità di gestire autonomamente un processo che coinvolge il mondo del lavoro”.