È«Negli scandali bancari degli ultimi anni, le azioni sono state vendute come obbligazioni, erano proposte come un tesoretto». Così il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, ospite questa mattina a SkyTg24 Economia. Alla trasmissione, condotta dal vicedirettore di SkyTg24 Alessandro Marenzi, hanno partecipato Angelo Baglioni (Univeristà Cattolica), Angelo De Mattia (editorialista di Milano Finanza), Marco Liera (YouInvest). Al centro del dibattito, gli scandali bancari, i rimborsi alle vittime dei crac finanziari e i prodotti venduti allo sportello.
Il confronto fra gli ospiti della trasmissione si è concentrato soprattutto sulla questione dei rimborsi ai risparmiatori, per i quali si attende il via libera da parte del governo al decreto. Secondo Sileoni «i risparmiatori vanno rimborsati tutti al 100%, escludendo solo chi ha speculato e queste situazioni sono note alle banche».
Quanto alla vendita dei prodotti finanziari venduti in banca, il segretario generale della Fabi ha detto che «è importante insistere sull’educazione finanziaria», ma ha pure messo in dubbio l’attuale impianto normativo europeo. «I questionari Mifid – ha spiegato ancora Sileoni – sono come i bugiardini dei farmaci: è un documento che hanno tutti, ma non legge nessuno». E ancora: «Altro aspetto fondamentale è il fattore tempo. Le lavoratrici e i lavoratori bancari subiscono ordini di vendita, dalle direzioni generali, settimanalmente e quotidianamente per raggiungere i budget».