DIAMANTI, A LUCCA LA PROTESTA DEI DIPENDENTI BANCOBPM. IL TG3: IN PIAZZA PIU’ DI 1.000 LAVORATORI

Manifestazione organizzata dalla Fabi e dagli altri sindacati. Bancari e consumatori insieme a Lucca per la vicenda delle «pietre preziose» vendute allo sportello. Guarda i servizi del TgRai Toscana e del TG5

DIAMANTI, A LUCCA LA PROTESTA DEI DIPENDENTI BANCOBPM. IL TG3: IN PIAZZA PIU’ DI 1.000 LAVORATORI

A Lucca più di 1.000 lavoratori bancari del gruppo BancoBpm della Toscana e della provincia di La Spezia hanno protestato, in strada, per la manifestazione organizzata dalla Fabi e dagli altri sindacati. Al centro della protesta, la vendita dei diamanti. Un lungo corteo, partito da Piazza Santa Maria fino a piazza San Giusto, sotto la sede della storica Cassa di risparmio di Lucca, l’istituto della città confluito nel Banco Popolare, ora gruppo BancoBpm.

«Rimborsare tutti i risparmiatori, siamo bancari e non banchieri, il futuro dei lavoratori sono i clienti» gli slogan dei manifestanti in strada. Da alcune settimane, la Fabi e gli altri sindacati rivendicano la buona fede dei dipendenti nella vicenda diamanti e chiedono che la banca si faccia carico di tutte le proprie responsabilità, rimborsando integralmente i clienti. In piazza a manifestare a Lucca sono stati invitati anche i clienti coinvolti e tutte le principali associazioni di consumatori. Il coordinatore Fabi di Lucca e Massa Carrara, Luca Della Pina ha detto che «la manifestazione, nata come un movimento dal basso, ha avuto molto successo, un evento storico. Ci sono territori più sensibili verso questa vicenda e non soltanto perché di diamanti qui ne sono stati collocati di più, ma anche perché questo è il territorio più importante per l'ex Cassa di Risparmio di Lucca.

A Lucca è arrivato anche il segretario nazionale della Fabi, Giuliano Xausa. «I colleghi dipendenti non sono responsabili. Sono anche loro i truffati da questa società che ha dato informazioni tendenziose e false sulla vendita dei diamanti» ha detto Xausa.

Non solo Lucca e non solo Toscana. Anche a Verona i bancari hanno fatto sentire la voce. Circa 200 lavoratori si sono dati appuntamento stamattina sotto la sede del BancoBpm in piazza Nogara. Come per la Toscana, anche in Veneto la protesta era stata organizzata dalla Fabi e dagli altri sindacati insieme con le associazioni dei consumatori. Hanno manifestato anche i clienti vittime della truffa sui diamanti. La protesta ha avuto successo, tant’è che la maggior parte delle filiali del gruppo BancoBpm di Verona e provincia è rimasta chiusa.

Lucca 20/05/2019

Il servizio di RAI 3 TGR Toscana

 

 

Il servizio del TG5

 

 

Il servizio realizzato dalla FABI TV

 

 

Le immagini della manifestazione

 

ACCORDI SU PREMIO,  POLIZZA SANITARIA E MUTUI AGEVOLATI IN CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

6/11/2024 |

ACCORDI SU PREMIO, POLIZZA SANITARIA E MUTUI AGEVOLATI IN CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

Terna di intese nel gruppo bancario. Ai lavoratori un premio, per la figura di riferimento, …

FABI MILANO, NUOVA RAPPRESENTANZA IN IBL BANCA

5/11/2024 |

FABI MILANO, NUOVA RAPPRESENTANZA IN IBL BANCA

La struttura meneghina della Federazione continua a crescere all’interno di tutte le aziende bancarie, nuovo …

PREVIDENZA COMPLEMENTARE, SE NE PARLA A MATERA

5/11/2024 |

PREVIDENZA COMPLEMENTARE, SE NE PARLA A MATERA

La struttura Fabi provinciale ha organizzato per sabato 9 novembre un convegno per sensibilizzare i …