FONDO PENSIONE BCC, LA PRESIDENZA ALLA FABI
Per la prima volta un rappresentante dei lavoratori viene eletto presidente del fondo pensione nazionale delle Bcc. La carica è stata assegnata a Piergiuseppe Mazzoldi, coordinatore nazionale Fabi delle Bcc
Elezione storica all’interno del fondo pensione delle banche di credito cooperativo: l’ente bilaterale della previdenza complementare, costituito nel 1987 e che conta oltre 31.100 lavoratrici e lavoratori Bcc.
Dalla sua costituzione, il fondo ha sempre avuto come presidente del consiglio d’amministrazione un rappresentante dei datori di lavoro.
A seguito delle modifiche statutarie deliberate dall’assemblea dei delegati il 29 aprile scorso, però, è stata stabilita l’alternanza, per questo ruolo, tra i rappresentanti dei datori di lavoro e quelli dei lavoratori.
Un primato importantissimo e che viene attribuito alla Fabi con l’elezione a presidente, durante la seduta del CDA del 21 maggio 2019, del coordinatore nazionale Fabi delle BCC, Piergiuseppe Mazzoldi.
Mazzoldi, già vicepresidente del fondo e da anni al suo interno, ha preso parte alle varie fasi di sviluppo e crescita che ne hanno fatto uno dei migliori fondi pensione come dimostrato anche dai numerosi premi internazionali conseguiti.
Un grande risultato che premia il lavoro svolto e che evidenzia il ruolo preminente della FABI nella rappresentanza all’interno di questo organismo: l’assemblea conta ben 24 delegati su 30 di parte sindacale.
“È una data storica – ha detto Mazzoldi – perché dopo 22 anni il fondo ha l’alternanza della presidenza. Credo sia un risultato eccezionale che la Fabi ha gestito, portato avanti e ottenuto”.
“I più sinceri e convinti complimenti per il grande e prestigioso risultato conseguito da Piergiuseppe e da tutta la FABI con la sua elezione a presidente del fondo pensione nazionale Bcc” ha commentato il segretario nazionale Fabi, Luca Bertinotti.
Roma, 21/05/2019
Clicca sulle immagini per ingrandirle