LA FABI OSPITA UN VERTICE INTERNAZIONALE SULLA FINANZA
Domani nella sede della Federazione, a Roma, il primo incontro del network italiano di Finance Watch, organizzazione non governativa che sta promuovendo l’iniziativa #10annidallacrisi
Riunione dal respiro internazionale sulla finanza e l’economia, domani, nella sede della Fabi a Roma. La Federazione autonoma bancari italiani ospita, infatti, il primo incontro del network italiano di Finance Watch. Si tratta di una organizzazione europea non governativa, a cui aderisce la Fabi, che ha avviato un percorso per la costituzione di reti nazionali volte a facilitare la diffusione e il coordinamento di campagne e iniziative comuni per rendere la finanza a servizio della società̀ civile e dell’economia reale. Obiettivo dell’incontro, tra altro, è promuovere la campagna #10annidallacrisi, iniziativa volta a incoraggiare il contatto diretto tra i cittadini ed i futuri membri del Parlamento Europeo attraverso l'invio di una lettera che richiede l'introduzione di regole chiare e stringenti per limitare l'influenza della lobby della finanza rispetto all'interesse dei cittadini e del pianeta.
La Fabi, da sempre in prima linea per la tutela dei diritti del lavoratore, si propone di agire nelle sedi legislative europee e intervenire sul processo di formazione delle norme finanziaria europea a sostegno finora esclusivo delle lobby finanziarie, ma che cosi fortemente influiscono anche sulla quotidianità di lavoratori del settore.
La Fabi parteciperà alla riunione con due membri del Dipartimento internazionale, Elisabetta Mercaldo e Franco Savi. All’incontro prenderanno parte anche i rappresentanti degli altri sindacati del settore bancario e delle associazioni dei consumatori.
Roma, 22 maggio 2019