CONTRATTO, IL 12 GIUGNO AL VIA LE TRATTATIVE
La prossima settimana la Fabi – con gli altri sindacati – e Abi al tavolo per il nuovo Ccnl dopo il via libera delle assemblee dei lavoratori
Entra nel vivo il negoziato per il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro dei 300.000 addetti del settore bancario. Mercoledì 12 giugno la Fabi, le altre organizzazioni sindacali e Abi tornano a incontrarsi per la trattativa sul rinnovo del contratto. L'appuntamento è nella sede dell'Abi, a Roma, alle ore 11.30.
La riunione segue il semaforo verde dei lavoratori e delle lavoratrici alle richieste dei sindacati. Il 31 maggio le organizzazioni sindacali hanno concluso una lunga serie di assemblee in tutta Italia nelle quali la piattaforma rivendicativa unitaria per il rinnovo del Ccnl del credito, dopo dibattiti e discussioni, è stata approvata a larghissima maggioranza (99%). Nel dettaglio, i “sì” espressi durante le oltre 1.000 assemblee hanno raggiunto il 99,31% dei voti, mentre, i “no” sono stati pari allo 0,18% e gli astenuti lo 0,51%. La piattaforma ha raggiunto, dunque, un consenso quasi unanime.
Il contratto è scaduto lo scorso 31 dicembre era stato prorogato al 31 maggio 2019. Sindacati e Abi hanno raggiunto, nei giorni scorsi, un’intesa per un ulteriore rinvio dei termini.
Roma, 04/06/2019