WHISTLEBLOWING, DUE GIORNI DI STUDIO PER I SINDACALISTI BANCARI
A Dublino un corso per i dirigenti sindacali di tutta Europa sulle delazioni anonime
Sindacalisti bancari a scuola di whistleblowing. Due giorni di studio, oggi e domani a Dublino, per i rappresentanti dei sindacati del settore creditizio di tutta Europa. Obiettivo è formare i sindacalisti sulle regole relative alle denunce anonime presentate dai lavoratori contro le irregolarità all'interno delle banche: mancato rispetto delle leggi, illeciti, casi di corruzione e molto altro. Al seminario, organizzato da Eurocadres e finanziato dalla Commissione Ue, sono presenti anche dirigenti sindacali della Fabi (Federazione autonoma bancari italiani).
Gli obiettivi specifici del seminario sono l’analisi dello scenario normativo europeo e delle sue implicazioni a livello nazionale, l’identificazione dei rischi specifici e dei cosiddetti cross border (implicazioni nelle multinazionali soggette a diverse legislazioni Paese), l’identificazione dei ruoli e dei compiti dei Cae e dei sindacati nazionali coinvolti.
Il tema della segnalazione di illeciti ha profili e risvolti di estrema delicatezza e si pone con grande problematicità per tutti i lavoratori bancari che possono trovarsi nella triplice condizione di segnalatori, riceventi la segnalazione e responsabili della redazione ed applicazione della normativa in materia. È importante diffondere la cultura della “segnalazione”, garantire la privacy di chi segnala e creare condizioni di tutela per chi segnala l’abuso o la violazione. Prossimi appuntamenti a Parigi e Belgrado.
Dublino, 4 giugno 2019