OLTRE 100 DIRIGENTI PROVINCIALI AL DIRETTIVO FABI VITERBO

A Tarquinia la riunione del Sab viterbese con la partecipazione del segretario generale Lando Maria Sileoni.

OLTRE 100 DIRIGENTI PROVINCIALI AL DIRETTIVO FABI VITERBO

Il segretario generale della FABI, Lando Maria Sileoni, ha partecipato ieri sera a Tarquinia al direttivo del Sab di Viterbo con oltre 100 dirigenti sindacali della struttura provinciale. Un momento di confronto sia sui temi strettamente territoriali sia sull’attualità del settore.

Focus dell’appuntamento il rinnovo del contratto nazionale del lavoro, scaduto il 31 maggio, che vede interessati oltre 300.000 bancari. Dopo l’approvazione della piattaforma rivendicativa da parte dei lavoratori, passata con il 99% dei consensi, ora la palla passa ad Abi. Il 12 giungo riprenderanno, infatti, gli incontri tra l’Associazione delle banche e le organizzazioni sindacali.

“La partita è davvero iniziata, sarà dura e siamo tutti chiamata a giocarla con determinazione” ha detto il segretario generale Sileoni, “dobbiamo tutelare e difendere con tutti i mezzi l’area contrattuale, senza un contratto collettivo nazionale lasceremmo la nostra categoria in mano ai singoli gruppi bancari che smembrerebbero il settore”.

“Il fintech, le multicanalità devono essere strumenti a favore dei lavoratori e non una scusa per i tagli dei costi. Il rapporto tra clienti e personale è imprescindibile, e questo lo dobbiamo sottolineare. Non permetteremo mai che passino concetti come il “contratto ibrido” o il salario a due velocità” ha continuato il leader della Fabi “le banche stanno uscendo da una crisi che durava da anni, sono tornate a fare utili e distribuiranno ai loro azionisti importanti dividendi, per questo abbiamo richiesto un aumento salariale di 200 euro”.

Quindi poi uno sguardo alla politica internazionale della Bce, ai fondi stranieri e al ruolo delle banche italiane, alle fusioni e aggregazioni, alle criticità di alcuni istituti nazionali come Carige dove ci sono oltre 2.000 dipendenti coinvolti nelle sorti dell’istituto ligure.

Presenti alla riunione il segretario amministrativo Fabi, Franco Casini, e i dirigenti provinciale della struttura viterbese.

Tarquinia, 08/06/2019

 

Il servizio realizzato dalla FABI TV

 

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …