UBI BANCA, MIGLIAIA IN PIAZZA CONTRO ESTERNALIZZAZIONI
Grande successo per la manifestazione in 10 città organizzata dalla Fabi e dagli altri sindacati. Citterio: “Segnale forte”
Grande successo per la manifestazione organizzata dalla Fabi e dalle altre organizzazioni sindacali , contro il piano del gruppo bancario, nelle piazze delle città dove sono state annunciate le esternalizzazioni del gruppo.
I dipendenti hanno dato seguito e manifestato a: Bari, Bergamo, Brescia, Chieti, Cuneo, Jesi, Milano, Pesaro, Arezzo e Torino.
Circa 200 le lavoratrici e i lavoratori coinvolti. Per i sindacati, infatti, l’operazione sarebbe in contrasto con il tenore delle relazioni sindacali non coerente con l’impegno assunto con precedenti intese dalle parti, volto a consentire che la gestione dei processi di riduzione di organico previsti dal piano avvenga mediante soluzioni interne al Gruppo.
“Si tratta di un segnale forte e chiaro da parte dei lavoratori del gruppo preoccupati per le strategie aziendali. Deliberare un’esternalizzazione proprio in questo momento di rinnovo del contratto nazionale, nel quale la tenuta dell’area contrattuale è l’obiettivo principale, meritava questa risposta forte e immediata. Un grazie a tutti i colleghi che hanno partecipato” commenta il coordinatore Fabi del gruppo UbiBanca, Paolo Citterio.