FABI: I SINDACATI SARANNO PIÙ COINVOLTI IN CASSA CENTRALE BANCA

Incontro questa mattina tra il segretario nazionale Fabi, Giuliano Xausa, e l’amministratore delegato del gruppo Cassa centrale banca, Mario Sartori. Presente anche il coordinatore Fabi del gruppo bancario, Domenico Mazzucchi

FABI: I SINDACATI SARANNO PIÙ COINVOLTI IN CASSA CENTRALE BANCA

«Mi sembra che, dopo un inizio di discussione piuttosto movimentata, ma che è servita a dare una svolta alla mattinata, abbiamo concordato con la controparte la necessità che il sindacato venga coinvolto in via preliminare soprattutto per condividere una visione strategica d’insieme. Ci sembra un obbiettivo comune che dovremmo verificare già dal prossimo incontro fissato per il 16 dicembre2019». Lo dichiara il segretario nazionale della Fabi, Giuliano Xausa, dopo l’incontro di questa mattina, a Trento, con l’amministratore delegato di Cassa centrale banca, Mario Sartori, al quale ha partecipato anche il coordinatore Fabi di gruppo Ccb, Domenico Mazzucchi.

 

L’incontro era stato richiesto per affrontare vari temi che riguardano il gruppo. In particolare, i rappresentanti della Fabi hanno chiesto dettagli sul piano industriale, sulle prospettive e sulle procedure sindacali aperte nelle bcc. Richieste specifiche sono state formulate per quanto riguarda l’operazione Carige e le banche di credito cooperativo del gruppo in maggiore difficoltà. L’incontro, ancora interlocutorio, ha aperto la strada per nuove relazioni industriali che vedano i rappresentanti dei lavoratori come interlocutore primario e fondamentale nella gestione del cambiamento e non come un semplice obbligo contrattuale. Prossimo appuntamento è stato fissato a metà dicembre.

 

«L’incontro è stato positivo perché l’amministratore delegato si è dichiarato disponibile a instaurare un nuovo modello di relazioni sindacali. Questo, se sarà perseguito, ci consentirà di gestire in maniera positiva le ricadute sui lavoratori a partire dalle dieci procedure di riorganizzazione aziendale attualmente aperte. Ci aspettiamo che queste dichiarazioni trovino un riscontro nel prosieguo del confronto» commenta il coordinatore Fabi di gruppo Ccb, Domenico Mazzucchi.

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

27/09/2024 |

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

La Federazione autonoma bancari italiani ribadisce con fermezza il «no» alla demolizione di un settore …

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …