FABI, A PALERMO UN BANCARIO SU 4 SI AMMALA DI STRESS

Aumenta lo stress dietro lo sportello in banca, lo ha registrato la FABI che ha istituito un Osservatorio Provinciale sulle cause e gli effetti dello stress da lavoro correlato. Urzì (Fabi): “Lo stress influisce fortemente sulla redditività»

FABI, A PALERMO UN BANCARIO SU 4 SI AMMALA DI STRESS

Aumenta lo stress dietro lo sportello in banca, a Palermo un lavoratore su quattro ne viene travolto sino ad ammalarsi. Lo ha registrato la FABI che ha istituito un Osservatorio Provinciale sulle cause e gli effetti dello stress da lavoro correlato. "Se da un lato il progresso tecnologico ha reso più semplici e automatizzati processi complessi che prima richiedevano l'intervento umano - spiega il segretario provinciale Gabriele Urzì - dall'altro i nuovi orizzonti commerciali che il marketing richiede, hanno generato una serie di problemi prima poco diffusi".

 

Monotonia, tensione, ritmi pressanti, che a volte possono diventare vere e proprie vessazioni, sono i diversi volti dello stress da lavoro correlato che si insinua negli uffici e nelle filiali, producendo incertezza nella definizione dei ruoli e nelle istruzioni ricevute, sottolinea il sindacalista che è anche Responsabile Salute e Sicurezza della FABI nel capoluogo siciliano e in provincia. “E’ corretto affermare che una percentuale compresa tra il 50% e il 60% di tutte le giornate lavorative perse è dovuto allo stress – continua Urzì-. Ciò comporta costi enormi in termini di disagio personale oltre al rischio di influenze negative sul risultato economico delle aziende che oggi viene misurato sempre più spesso a livello di singola unità produttivà e rappresenta uno dei principali problemi di salute legato all’attività lavorativa degli addetti del settore, colpendo circa il 22% dei lavoratori della Provincia, percentuale che le proiezioni danno in aumento”.  “Lo stress influisce fortemente sulla redditività ed è paradossale che da un lato si spingano i colleghi a vendere servizi e prodotti con metodologie spesso discutibili per aumentare i margini di ricavo e, dall’altra, si appesantisca il conto economico con tali costi e si colpisca il benessere dei lavoratori”, conclude.

 

Palermo, 12 novembre 2019​

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

27/09/2024 |

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

La Federazione autonoma bancari italiani ribadisce con fermezza il «no» alla demolizione di un settore …

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …