EDUCAZIONE FINANZIARIA, A REGGIO CALABRIA LA FABI IN CAMPO CON ADUSBEF

In programma per il prossimo 14 dicembre un’iniziativa congiunta tra la struttura della Federazione di Reggio Calabria con l’Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari, Finanziari, Postali per promuovere un messaggio forte di tutela del risparmio. Catalano: «Ancora una volta siamo accanto alle colleghe e ai colleghi bancari. Vogliamo ribadire l’importanza della funzione sociale delle banche»

EDUCAZIONE FINANZIARIA, A REGGIO CALABRIA LA FABI IN CAMPO CON ADUSBEF

La conoscenza e la competenza dei cittadini in materia di risparmio, investimenti e pagamenti sono gli argomenti al centro dell’iniziativa promossa dalla segreteria Fabi di Reggio Calabria in collaborazione con l’Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari, Finanziari, Postali (ADUSBEF) in programma il 14 dicembre presso il Teatro F. Cilea di Reggio Calabria.
La Fabi e l’ADUSBEF saranno ospiti della rassegna “Officina dell’Arte” per affrontare le tematiche del “risparmio tradito” e della tutela dei risparmiatori.

Il progetto prende spunto dai cinque video informativi, “Chiedilo ai bancari”, che la Fabi ha realizzato per il Ministero dell'Economia e delle Finanze lo scorso ottobre durante il mese dell’educazione finanziaria, ed è rivolto a famiglie a imprese per le quali è importante accrescere il livello di preparazione per ridurre il rischio ed errori legati all’utilizzo di strumenti tradizionali e quelli recentemente introdotti dalle nuove tecnologie.
L’obiettivo, come si legge nel comunicato stampa della struttura calabrese della Fabi, è ricordare che «Le lavoratrici e i lavoratori bancari sono sempre a disposizione della clientela per spiegare e chiarire qualsiasi dubbio in materia di risparmio, investimenti, pagamenti, previdenza e assicurazioni».

«Ancora una volta la Fabi è accanto alle colleghe e ai colleghi bancari. Con l’iniziativa congiunta con ADUSBEF del 14 Dicembre, vogliamo ribadire l’importanza della funzione sociale delle banche che si concretizza solo tramite il lavoro dei dipendenti bancari» ha commentato il segretario coordinatore Fabi di Reggio Calabria, Santo Catalano.

«In un contesto particolarmente delicato, come quello dell’attuale fase di rinnovo del contratto nazionale diventa fondamentale per tutti contrastare, attraverso ogni azione possibile, l’ennesima minaccia che aleggia nuovamente su tutta la categoria, gli esuberi bancari!» ha continuato il coordinatore Fabi Catalano «È assolutamente indispensabile che le aziende di credito mantengano gli attuali livelli occupazionali, soprattutto al Sud, territorio che è da sempre quello più abbandonato, e dove diventa sempre più difficile contrastare la spregiudicatezza di quei manager bancari che, abusando dell’assenza di regole chiare che tutelino i dipendenti del settore e di conseguenza consumatori e imprese, proseguono pervicacemente in quelle attività di pressioni commerciali che oramai hanno raggiunto livelli assolutamente inaccettabili. In questo contesto, la FABI di Reggio Calabria è pronta ad attivare ogni azione di mobilitazione utile alla tutela del settore e dell’economia reale del territorio».

Roma , 11 dicembre 2019

 

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

27/09/2024 |

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

La Federazione autonoma bancari italiani ribadisce con fermezza il «no» alla demolizione di un settore …

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …