«IL CONTRATTO È LA GARANZIA PER DIFENDERE LA CATEGORIA ANCHE NEI GRUPPI»

Il Segretario generale aggiunto Fabi Mauro Bossola e il segretario nazionale Luca Bertinotti a Torino per l’attivo regionale di Piemonte e Valle D’Aosta. Oltre cento dirigenti sindacali per discutere il rinnovo, in vista delle assemblee con i lavoratori

«IL CONTRATTO È LA GARANZIA PER DIFENDERE LA CATEGORIA ANCHE NEI GRUPPI»

Tappa torinese per il tour Fabi sul nuovo contratto nazionale. Al Collegio San Giuseppe, oltre cento dirigenti sindacali della Federazione riuniti per discutere dell’ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro rinnovato il 19 dicembre scorso e che sarà sottoposta al vaglio dei lavoratori nel corso delle assemblee in agenda dal 6 febbraio al 13 marzo. A presiedere i lavori il segretario generale aggiunto Fabi e coordinatore del Sab di Torino, Mauro Bossola, e il segretario nazionale Luca Bertinotti. Presenti i rappresentanti delle province piemontesi e della Valle d’Aosta, Paola Ciccarelli Cogli e Stefano Morini del Comitato direttivo centrale.

«È un rinnovo contrattuale importante – ha esordito Luca Bertinotti – non solo per la parte economica, ma anche per una serie di tutele e garanzie che siamo riusciti ad ottenere. È stato fondamentale non spezzettare l’area contrattuale e mantenere fermo presidio. Se l’area contrattuale è rimasta integra, l’altra partita del sindacato si giocava sul lavoro, sulla digitalizzazione e le nuove professionalità. Per questo la cabina di regia».
A Bertinotti il compito di spiegare nei dettagli le fasi della trattativa e gli aspetti salienti dell’ipotesi di accordo firmata con Abi. La sua valenza sociale, il Foc e le nuove assunzioni, l’area contrattuale, le esternalizzazioni e le nuove professioni.
Quindi Cosimo Torraco, segretario amministrativo della Fabi di Torino: «Questo contratto dà speranza alla nostra categoria. A volte diamo per scontato che il contratto ci sia, ma non è scontato. Ci sono categorie che da anni sono senza contratto nazionale. L’ipotesi appena firmata interviene non solo nella parte economica, ma rafforza le parti normative. È un contratto che dà un futuro alla Fabi, perché è figlio del nostro segretario generale che ha dettato la linea politica, e dà un futuro alla nostra categoria. Dobbiamo esserne orgogliosi e difenderlo in ogni sede».

Dibattito aperto e  a Mauro Bossola il compito di rispondere alle tante domande e chiudere l’assemblea.

«Questo è stato un grande risultato, ma non dobbiamo rilassarci. Abbiamo degli impegni ancora da portare avanti – ha sottolineato Mauro Bossola – dobbiamo affrontare i piani industriali con proposte di licenziamenti, proposte di riorganizzazione delle aziende. Avere il contratto nazionale è importantissimo. Questo contratto durerà quattro anni, un anno in più: è una garanzia per noi. Ci sono milioni di persone che ancora non hanno rinnovato il contratto, quindi non dobbiamo vederlo come un fatto scontato. Non lo è. Poi, bisogna continuare a vigilare e applicarlo, anche in condizioni difficili. Ovvero nei Gruppi. Non è possibile smontare il contratto nazionale con la scusa dei piani industriali. Dovremo fare una battaglia sulle assunzioni per la tenuta della categoria. È un grosso impegno, bisogna esserne coscienti. Dobbiamo spiegare ai colleghi che siamo orgogliosi, ma non abbiamo finito».
Aumento economico, tfr, retribuzione dei giovani ed eliminazione del salario d’ingresso, cabina di regia, nuove professioni e inquadramenti, area contrattuale, lavoro agile.
Il contratto nazionale punto per punto.

Torino, 3 febbraio 2020

Il servizio realizzato dalla FABI TV


 

 

IA IN BANCA, DOSSIER FABI SU WALL STREET ITALIA

13/11/2024 |

IA IN BANCA, DOSSIER FABI SU WALL STREET ITALIA

Il mensile economico di investimenti dedica un lungo articolo a cura della Federazione sull’utilizzo e …

ACCORDI SU PREMIO,  POLIZZA SANITARIA E MUTUI AGEVOLATI IN CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

6/11/2024 |

ACCORDI SU PREMIO, POLIZZA SANITARIA E MUTUI AGEVOLATI IN CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

Terna di intese nel gruppo bancario. Ai lavoratori un premio, per la figura di riferimento, …

FABI MILANO, NUOVA RAPPRESENTANZA IN IBL BANCA

5/11/2024 |

FABI MILANO, NUOVA RAPPRESENTANZA IN IBL BANCA

La struttura meneghina della Federazione continua a crescere all’interno di tutte le aziende bancarie, nuovo …