LA LETTERA DEI SINDACATI A CONTE RIPRESA DAL TG2
Al telegiornale Rai, l’appello al premier da parte della Fabi e delle altre organizzazioni sindacali che chiedono di chiudere gli sportelli per 15 giorni per salvaguardare la salute di lavoratori e clientela
Sono troppi i rischi di contagio, “la clientela non ha raccolto l’appello a recarsi in filiale solo se necessario e indispensabile, facendo ricorso invece a bancomat e servizi on line”.
È questo l’appello che la Fabi e le altre organizzazioni sindacali hanno rivolto al premier Conte, in una lettera inviata a palazzo Chigi nella giornata di ieri. La notizia, diffusa dai principali organi di stampa nazionali, è stata poi ripresa questa mattina dal TG2, nel notiziario delle 8.30.
La massiccia affluenza di clientela anche per operazioni non urgenti – per lo più persone anziane – ha creato una situazione di seria emergenza per le lavoratrici e i lavoratori, oltre che per la clientela stessa. Il rischio contagio è altissimo, serve pertanto un «provvedimento straordinario in accoglimento della richiesta già formulata ad Abi, ovvero la chiusura per 15 giorni di tutti gli sportelli bancari su tutto il territorio nazionale».