SILEONI SPIEGA IN DIRETTA SU RADIO24 COME ACCEDERE AI PRESTITI FINO A 25.000 EURO
A Focus Economia, intervistato da Sebastiano Barisoni, il segretario generale della Fabi illustra le procedure per chiedere i nuovi finanziamenti garantiti dallo Stato per le imprese in difficoltà a causa del Covid-19
«Lunedì si parte con l’erogazione dei prestiti. Due sono gli elementi fondamentali: il tasso d’interesse massimo sarà dell’1,2% e si potrà iniziare il rimborso dopo 24 mesi. In merito alla documentazione i 4 passaggi sono molto semplici: contratto di finanziamento, scaricare dal fondo di garanzia per le pmi l’allegato dedicato, la copia del documento di identità e un’autocertificazione» . Lo ha spiegato nel pomeriggio, intervistato da Sebastiano Barisoni, durante la trasmissione Focus Economia, su Radio24, il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, parlando dell’applicazione del decreto legge 23 dell’8 aprile 2020 che ha introdotto garanzie pubbliche per i prestiti alle imprese e alle partite Iva.
Sileoni ha chiarito, poi, che «la somma il cui tetto massimo arriva a 25.000 euro è complessiva, perciò se si hanno più conti correnti non si potrà fare richiesta a più istituti» . In merito alla questione della centrale rischi Sileoni ha precisato che «il cliente sarà messo in discussione solo se insolvente da molto tempo con la banca» ovvero se è in sofferenza, mentre potrà accedere ai prestiti qualora le esposizioni nei confronti del soggetto finanziatore fossero classificate come inadempienze probabili o scadute o sconfinanti deteriorate.
Roma, 16 Aprile 2020